Anticipatori di svariati generi, dal garage-rock al punk, autori di feroci satire contro la loro Inghilterra, i Kinks sono stati tra i maestri (spesso incompresi) del pop d'oltremanica
I Kinks nascono alla fine del 1963 da un'idea dei fratelli Ray e Dave Davies, che si uniscono al bassista Peter Quaife; ben presto i tre sono raggiunti dal batterista Mick Avory e il gruppo attira l'attenzione del produttore americano Shel Talmy, un personaggio molto noto all'epoca che lavorerà anche con Who e Creation.
I primi due singoli, all'inizio del 1964, risultano fallimentari per quanto riguarda le vendite, ma nell'agosto dello stesso anno "You Really Got Me" (con la presenza di Jimmy Page alla chitarra) proietta il gruppo al primo posto in Inghilterra e nella top ten Usa: il suono esplode dal nulla con un durissimo riff di chitarra, ripetuto senza soluzione di continuità in un crescendo estremamente coinvolgente, e la canzone viene da molti considerata come la prima vera espressione di "heavy rock".
Dal vivo, i Kinks si costruiscono una fama poco rassicurante, dando vita a esibizioni infuocate che a volte sfociano in vere e proprie risse, come nel concerto al Tivoli Garden di Copenaghen.
Da Ondarock.it
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.