Titulo

I Centauri


Antonio Leale fotografo genovese. Nel 1973 ha pubblicato I Centauri sul mondo delle corse motociclistiche, concentrandosi sugli aspetti psicologici dei protagonisti.
"Queste fotografie di ieri rimandano prepotentemente all’oggi; nasce spontaneo un confronto e il desiderio di cercare differenze e aspetti comuni. Si avverte immediatamente la sensazione di essere passati di là; riemergono ricordi dimenticati perché abbagliati dalla velocità di adesso che ci fa apparire tutto più lontano.
Gare motociclistiche di dilettanti che si sentivano davvero protagonisti; gente di quartiere con facce da fotoromanzi. Gli sguardi di questi uomini rimandano a figure mitiche, alla James Dean: sono persone comuni di cui è stato possibile cogliere tratti che fanno sognare. Adesso si vedono solo ospiti televisivi, gente da reality show, tutti uguali, volgari e banali."
Federico Bruno

2 comments

  1. Replies
    1. Mi pare difficile che si trovi ancora nelle librerie, non abbiamo notizie di ristampe. L'unica soluzione è cercalo nel mercato dell'usato

      Delete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0