Titulo

Didìmē storia di un sogno | Aeolian Garage Motorcycles


Didìmē non è semplicemente una cafè racer, è piuttosto la creazione di un uomo dalla fervida mente visionaria che trae ispirazione dal meraviglioso paesaggio naturale delle isole Eolie dove ha realizzato il suo Aeolian Garage Motorcycles 



La cafè racer che qui viene progettata e realizzata con cura, evoca concettualmente i colori, i sapori, le tradizioni eoliane. Ecco che la moto diviene strumento evocativo di viaggio non solo in senso stretto, ma viaggio emotivo che si sostanzia in un mezzo dalla linea classica, dall'affidabilità meccanica e dal confort su strada.


Didìmē, nella sua vita precedente, era una economica CB 600F Hornet del 2000, affidabile e concreta; ora è divenuta un pezzo unico di estrema eleganza, mantenendo la sua assoluta efficienza meccanica e ciclistica.


Il telaio posteriore è stato accorciato e interamente ricostruito. Un insolito profilo quadro, che rispetta la sezione originale del telaio della moto, è stato sagomato su misura per alloggiare la nuova sella e lo stop a led. Ricavato anche un comodo vano porta oggetti messo in evidenza dagli adesivi che richiamano la grafica del serbatoio.


Il portatarga posto alla ruota, dotato di frecce e di un secondo stop, amplia la visuale della porzione posteriore del mezzo, consentendo di apprezzarne la leggerezza e l'armonia delle proporzioni.


Scorrendo lo sguardo su Didìmē non ci si può esimere dal soffermarsi sul dettaglio del serbatoio, pezzo originale di una CB 500 del 1971, le cui imperfezioni sono state conservate per conferire al mezzo quel carattere vissuto che merita di mostrare. L’applicazione di uno strato di tankerite al suo interno e una semplice mano di trasparente al suo esterno, hanno messo in risalto la bellezza dell’importante particolare. 


Sull'avantreno la modifica delle piastre e dei supporti per i semi manubri, il fissaggio delle frecce anteriori mediante staffe sui bordi superiori del radiatore, la revisione degli steli della forcella, la realizzazione a mano del parafango anteriore e delle relative staffe in acciaio inox, non sono solo espressione di efficienza ciclistica ma anche la ricerca di un equilibrio estetico, tramite la realizzazione di alcuni dettagli .


Il motore in configurazione originale ha già un potenza vicino ai 100 cv , che viene ora superata tramite il nuovo settaggio dei carburatori per accoppiarsi al nuovo sistema di scarico all'utilizzo di filtri conici, rendono il motore un gioiello scattante.


Motore e ciclistica lavorano sinergicamente per una guida fluida ma divertente, ma anche capace di fare placidi viaggi on the road con stile 


Didìmē ha tutto il sapore degli oggetti che hanno un'anima e una storia, come testimoniato dal suo antico nome greco che designa l'isola di Salina... Questo mezzo altro non è che la realizzazione del sogno di un uomo moderno dai contenuti antichi, Toni Pisano.

Autore: Ketty Marfia

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0