Titulo

Yoshimura KATANA 1135R

 

Yoshimura rappresenta la storia del motociclismo racing in Giappone e torna a far parlare delle loro elaborazioni su base Suzuki, questa volta rispolverando un mito del passato, scomparso dai listini di alcune nazioni nel 2001: parliamo della mitica GSX 1100 SY Katana, che nella versione rivista e corretta dal preparatore "ufficiale" dimagrisce e mette muscoli da supersportiva mettendo a frutto tutto il know-how dei tecnici nipponici nella preparazione di motore e ciclistica di questa moto.


Per capire che in Yoshimura non scherzano potrebbero anche bastare due dati: da 232 kg di peso a secco la Katana scende ora a 197.8 kg mentre la potenza sale da 95 a qualcosina in più di 150 CV...

 
In altre parole, 50 kg più leggeri e 50 CV aumentano


Numeri impressionanti, che scaturiscono da un profondo lavoro su ogni componente, a partire naturalmente dal motore che passa dagli originali 1.074 agli attuali 1.135 cc.: nuovi sono i pistoni da 74 mm, nuovo il profilo degli alberi a camme, nuovo il sistema di scarico in titanio e completamente rivisto il sistema di alimentazione, che si affida a carburatori Mikuni da 40 mm. Completamente rinnovata anche la frizione, ma ad essere tutta nuova è anche la bulloneria, il coperchio della testa e quello del generatore, su cui è stata applicata la sigla "i've got the power!"


Ciclisticamente la Katana 1135 R by Yoshimura propone un telaio leggermente modificato e riverniciato, abbinato ad una forcella ed ammortizzatori posteriori ricalibrati nel setting. Inediti anche l'impianto frenante, che ora adotta pinze e dischi più leggeri, e le ruote Magtan a cinque razze, che rimpiazzano le originali in alluminio.


Sparisce la batteria dal suo alloggiamento originale, sostituita da una più compatta e leggera, così come vanno nel cassetto dei rifiuti catena, corona, pignone originali ed elementi tecnicamente meno fondamentali, come il portatarga o la strumentazione racing.


Rimangono originali, seppur con grafica rivista, il serbatoio, la sella. Cupolino e codino, invece, mantengono le forme di sempre ma sono realizzati in materiale composito, così come il parafango anteriore.












No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0