Titulo

Suzuki GSX 700 Turbo


Notizie sempre più insistenti parlano di un moto Turbo per la Suzuki. Mentre da più parti si continua a parlare di moto elettriche come il nuovo che avanza, ecco invece che una soluzione in voga negli anni 80 sta tornando molto in voga ...il turbo.


Infatti dopo la Kawasaki che ha annunciato la prossima uscita di un modello Gran Turismo con il motore turbo della HP2 , anche la casa di Hamamatsu sta studiano un modello di media cilindrata , che adotterà il motore XE 7 che è stato esposto al Salone di Tokyo di Tokyo due anni fa.
Il perchè di questa tecnica è indotta dalla ridurre i consumi attuato tramite downsizing (come ci spiega Massimo Clarke in un articolo di qualche anno fa) ovvero la filosofia che vuole motori piccoli ma “pepati”, cioè di elevata potenza specifica, cosa agevolmente ottenibile per mezzo della sovralimentazione. In secondo luogo la tecnologia dei turbocompressori ha subito uno sviluppo straordinario. Le turbine a geometria variabile sono da tempo una importante realtà, come pure i carter raffreddati ad acqua. Per certe applicazioni sono disponibili turbocompressori con l’albero supportato da cuscinetti volventi (minore attrito = maggior rapidità nel prendere i giri), talvolta dotati addirittura di sfere in materiale ceramico (minore inerzia delle parti da accelerare, quando si apre il gas). Fondamentale poi è la possibilità di utilizzare l’elettronica per gestire la waste-gate o la turbina a geometria variabile… Insomma, oggi è possibile ottenere elevate pressioni di sovralimentazione fin dai regimi medio-bassi, senza rinunciare a nulla in alto; e anche il problema del ritardo di risposta si può ritenere praticamente superato. Tutto questo è ben dimostrato dalle vetture turbo a benzina di ultima generazione.


Per l'estetica si ipotizza che sia molto simile al concept Recursion , presentata al Salone di Tokyo di Tokyo 4 anni fa.

Insomma nonostante tutti ci spingano a volerci convertire alla nuove tecnologie molto più ecologiche, la aziende ancora credono per il presente nei motori tradizionali , e se con l'occhio sia volti verso il futuro è il presente che dobbiamo vivere . 
E questo presente è abbastanza allettante.



From http://www.autoby.jp

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0