"Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando."
Non bisogna essere dei premi Nobel per capire questa teoria, nella vita ci sono momenti che passano veloci come un battito di ciglia e altri che sembra non passare mai , quasi il tempo rallentasse quasi a fermarsi, ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.
La dilatazione del tempo, per un motociclista avviene quando si accorge di essere arrivato lunghi a una staccata o quando si sbaglia la traiettoria di un curva .
Allora, solo allora, quando si comprende di aver sbagliato qualcosa e che si è prossimi a una potenziale catastrofe, il tempo rallenta .
L'occhio va verso il punto del potenziale impatto, cercando di capire cosa si ha di fronte, nel frattempo già ti sei attaccato a freni nella speranza di evitare l'inevitabile, provi a dominare la moto, il corpo reagisce e si prepara. Quando realizzi che freni e strategie non sono servite e sai che stai per farti del male decidi se buttarti prima a terra o preferire il contatto con l'ostacolo.
Il corpo si prepara in automatico all'impatto, la moto che sbatte a terra o sul muretto di turno, tu rotoli per terra che sembra quasi un film al rallentatore. Quando tutto si ferma saranno trascorsi pochi secondi ma per te e come se fosse passati minuti.
Colgo l'occasione per ringraziare la Bergamaschi distributrice dei caschi Bell per avermi fornito il Custom 500 che assorbito bene il colpo e mi permette di scrivere questa esperienza senza conseguenze.
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.