Titulo

MISANO CLASSIC WEEKEND 2017


501 i piloti in pista e oltre 9000 visitatori nel weekend dedicato alle moto vintage, numeri da record.
Misano World Circuit, 8 ottobre 2017 – Chiude, domenica 8 ottobre, la quinta edizione del Misano Classic Weekend, l’evento dedicato alle moto “diversamente giovani” e agli appassionati da sempre delle due ruote, del vintage, della storia della moto che ha visto, proprio nel nostro territorio, la nascita di grandi campioni e di importanti case produttrici.
Una miscela esplosiva che a sua volta alimenta questa passione tanto da far sì oggi, proprio questa zona, venga definita la “Motor Valley”.


Il Misano Classic Weekend ne è la conferma, non è un caso che sia nato nel circuito di Misano e non è un caso che migliaia di appassionati si diano appuntamento qui al Simoncelli.



L’evento è realizzato da MWC in collaborazione con la FMI e Motor Bike Expo di Verona e vede come Media partner le riviste Motociclismo d’Epoca, Ferro, il portale sportivo Corsedimoto.com






Nell’area Special&Icons è andato in scena il contest dedicato alle moto special nei vari stili café racer, flat, scrambler e racing classic, organizzato dalla rivista Ferro insieme al suo direttore Fabio Cormio, in collaborazione con Motor Bike Expo e Santamonica che lo ospita per la seconda volta.
Ieri le premiazioni. Vince la categoria Newcomer e quindi si aggiudica il premio più ambito, consistente in uno stand gratuito al Motor Bike Expo di Verona, la “Moto Guzzi 1000 Special” che nasce sulla base di una Moto Guzzi SP II, creata della Moto Doc di Perugia.



I Fratelli Ciot di Treviso sono stati premiati con il Ferro Special Prize (conferito dai due noti customizer Roberto Totti e Franco Augello) e con il Ferro Honda Award (che garantirà loro l’accesso diretto al contest Il Ferro Dell’Anno) grazie alla loro Honda FMXtrasformata in moto da Flat Track.


Si aggiudica il titolo di Best in show la “Goodwood”, una moto con blocco BMW del 1986 preparata in stile cafè racer (intitolata al noto festival vintage anni ’50). Autore di questa moto Sandro di Bottega Bastarda di Forlì.
Sia sabato, che domenica sono state premiate dalla redazione anche le special più belle tra quelle parcheggiate intorno allo stand di Ferro.




















Mostra

Tanti visitatori anche alla mostra allestita nella Sala Simoncelli con “GIOIELLI IN MOSTRA”, con una esposizione delle moto che hanno fatto la storia di Misano e del motociclismo.

Fra le altre, la Ducati 750 F1 pilotata da Marco Lucchinelli nel 1986, quando vinse la 200 Miglia di Misano; la Ducati 888 Superbike 1991, la prima con iniezione elettronica pilotata dall’americano Doug Polen; la Ducati 999 SBK, protagonista di pole e vittoria in gara 1 e gara2 con Troy Bayliss nel 2002; la Ducati Desmosedici GP07, trionfatrice della stagione 2007 con Casey Stoner; l’Aprilia 250 Gp, la prima a vincere una gara nel mondiale velocità, a Misano nel 1987 con Loris Reggiani; la Yamaha OW81 1986 guidata dal campione statunitense Eddie Lawson; la Yamaha M1 2008 MotoGp che vinse il mondiale MotoGp con Valentino Rossi (quella esposta è stata usata a Laguna Seca, dove avvenne il sorpasso a Stoner al Cavatappi); la AMF Aermacchi Harley-Davidson 250 RA GP 1974 portata al debutto da Renzo Pasolini nella stagione 1972.














Endurance

Nella gara Endurance di ieri della durata di 4 ore, che ha preso il via alle 18.30, hanno dominato i fratelli Guareschi – Vittoriano (classe ‘71) e Gianfranco (‘75). La coppia parmense era in sella a una Moto Guzzi 1150, ideata e preparata da loro che sono proprietari della concessionaria della Casa italiana.










Vita da paddock

Un paddock ricco di eventi e di energia. L’atmosfera che vi si respira è di grande allegra, in cui si alternano ricordi, scambi commerciali e grigliate! Insomma un importante momento di coesione tra appassionati che è proprio il motivo trainante che ha dato il via alla manifestazione.

In pratica il paddock è andato indietro nel tempo, tornando agli anni ‘80, epoca nella quale, anche nel mondiale, la sera si alzavano i fumi dalle griglie e i team, in pista rivali, mangiavano tutti alla stessa tavola.













Photo cortesy by Gianluca Domenicali
Alessandra Mori 

Info from  http://www.misanocircuit.com

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.