Titulo

Guzzi V7 Special '71


Moto Guzzi V7 Special '71

Nonostante il propulsore della "V7" sia divenuto uno dei motori più celebri della produzione motociclistica mondiale, le sue origini sono ben precedenti al progetto "V7" e non sono relative all'impiego motociclistico.

Infatti, questo motore fu progettato per autonoma iniziativa di Giulio Cesare Carcano, nel 1959, allo scopo di proporre alla FIAT una valida alternativa per equipaggiare la versione sportiva del modello Nuova 500.



Alessio Barsotti  costruendo questa moto ha utilizzato particolari e linee fine anni 50 infatti serbatoio manubrio e sella appartengono ad un ercole 500 ! l'intervento principale è stato fatto con un unico supporto per potere accogliere batteria, rifasatore di corrente bobina cavo frizione ecc . eliminando tutte le parti anni 70, come se fosse costruita a fine anni 50.

La leggenda vuole che durante la visita ufficiale negli Stati Uniti, il 28 febbraio 1956, il Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi avesse potuto ammirare le mastodontiche Harley Davidson della scorta presidenziale e, quando Eisenhower arrivò in visita a Roma, il 4 dicembre 1959, Gronchi notò la grande differenza tra le moto americane e le vecchie Moto Guzzi Falcone, in dotazione ai Corazzieri.

Per ovviare al problema d'immagine, Gronchi annunciò l'intenzione di ordinare una ventina di Harley Davidson per i Corazzieri, ma nel suo entourage gli fecero notare che sarebbe stato poco opportuno l'acquisto di moto estere, da parte del rappresentante di uno dei paesi di maggior prestigio mondiale per la produzione motociclistica, soprattutto in un momento di forte crisi del settore.




Info from wikipedia 

4 comments

  1. che dire...
    eccezzzziunaleveramente

    ReplyDelete
  2. che dire...
    eccezzzziunaleverante
    ma il serbatoio è quello dell'ercole o della gts 500?

    ReplyDelete
  3. bellissima
    ma il serbatoio è quello dell'ercole o della gts 500?

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.