Titulo

MISCELA ITALIANA


Il caffè italiano ha un aroma forte e deciso. Lo stesso si può dire di questa special nostrana, che si rifà alle blasonate Cafe Racer inglesi, moto che hanno contraddistinto un'epoca indimenticabile.
Gli elementi ci sono e anche il concetto è quello giusto per una moto di questo tipo.
Il grosso motore bicilindrico raffreddato ad aria, le ruote a raggi, il serbatoio sportivo allungato, la sella monoposto, l'assenza di carenatura e lo spirito ribelle.
Certo, le Cafe Racer sono nate in Inghilterra, ma le special realizzate in questo stile (che ha ormai da decenni superato i confini dell'Isola) non devono per forza essere approntate su meccanica inglese. L'unica cosa contestabile sono i freni a disco, ma questa è una moto degli anni Ottanta, quindi relativamente moderna, che si rifà allo spirito rocker di quei tempi. Si può a tutti gli effetti considerarla un tributo, realizzato con tanta capacità e pochi mezzi. Il proprietario/costruttore si chiama Michele Marziliano e, come sottolineato sui portanumeri, è nato nel 1980.
Fin qui niente di strano, quello che sicuramente non immaginate è la provenienza di questa special adatta a centauri vestiti di pelle nera: si tratta, infatti, di una 850 T5 che per anni ha rappresentato la dotazione della Polizia di Stato.

Questa, dunque, è senza dubbio la special del riscatto. Probabilmente, era destino che dopo tanti anni di onorato servizio, e tanti chilometri con parabrezza e borse al seguito, arrivasse per lei una sorta di reincarnazione in un mezzo decisamente più agile e aggressivo.Una volta spogliata la moto di tutte le sovrastrutture sono cominciate le valutazioni: si è salvato, naturalmente, il grosso bicilindrico, che continua ad alimentarsi attraverso due carburatori Dell'Orto VHBT da 30 mm, ora equipaggiati con filtri conici, ma anche la forcella con gli steli da 38 mm e l'impianto frenante di serie.
I nuovi cerchi a raggi hanno un diametro di 18”, anziché di 16” come quelli di primo equipaggiamento, e al retrotreno gli ammortizzatori Paioli oleopneumatici sono stati sostituiti da due unità regolabili prodotti dalla Koni.
Quasi tutte le parti di questa special provengono, comunque, dalla grande famiglia Moto Guzzi o dall'ambiente che gli ruota attorno.
Il cupolino della Le Mans, ad esempio, si sposa perfettamente con la linea generale e le sue forme tondeggianti fanno coppia con il codino in vetroresina Magni replica, conferendo alla moto quel tocco racing retró che la contraddistingue. Il serbatoio, invece, è quello della Daytona.
Le abbondanti sovrastrutture di serie sono in pratica completamente scomparse, compresi i fianchetti laterali; al loro posto ci sono adesso due semplici e bombate tabelle portanumero che snelliscono ulteriormente la parte centrale della special. La livrea bianca è stata un piccolo colpo di genio: essa conferisce pulizia e al tempo stesso eleganza alla moto, mettendone in massimo risalto le forme.
Perfettamente consone a questo tipo di contesto sono anche le rifiniture in verde inglese e i filetti dorati. Non convince molto, invece, il richiamo sui coperchi delle valvole.
Splendidi i terminali di scarico Mistral con il cono contrario a bocca grossa: per una voce da lottatore!
Completano l'insieme i semimanubri della Le Mans prima serie, la plancia strumenti artigianale con il contagiri montato in posizione decentrata e un piccolo tachimetro digitale. Valida anche la piastra antisvirgolo marchiata Tarozzi posta tra i due foderi della forcella.

da Motoitaliane.it

2 comments

  1. Molto bella! Complimenti al creatore!
    Io intanto continuo a sognare una cafe' guzzi... ne ho disegnata una sul blog mio :'( per ora si va avanti a disegni :(

    ReplyDelete
  2. Dai che non è impossibile !! In fondo le 850 anche T3 si trovano...
    :)

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0