Titulo

Chuck Berry




Il rock and roll nacque con Chuck Berry.
Berry imbraccio` la chitarra e da quel momento la chitarra non sarebbe mai piu` stata lo stesso strumento. Il riff esplosivo di quella chitarra fece saltare in aria gli equilibri prima musicali e poi sociali che erano sopravvissuti a due guerre mondiali.
Esordi` nel 1955, all'eta` di trent'anni (gia` sposato e padre di due figli), grazie a una raccomandazione di Muddy Waters, per la prestigiosa Chess degli omonimi fratelli. Impresse un ritmo decisivo alla musica dei giovani, un ritmo che da quel momento avrebbe continuato ad accelerare. A prescindere dal fatto che l'abbia inventato lui o meno, Berry fu il primo vero compositore del rock and roll, nonche' il suo primo poeta.
Dal momento in cui irruppe sulla scena la sua popolarita` crebbe vertiginosamente presso i giovani bianchi. Musicalmente nessuno era trascinante quanto lui (celebre, nelle esibizioni dal vivo, il "Duck Walk", e caratteristici gli accordi grezzi che sconvolsero il sound del rockabilly), e la rinuncia al melisma rendeva il suo canto facilmente accessibile al pubblico bianco.

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0