Titulo

Terremoto



Il terremoto avvenuto in Abruzzo a scosso nel profondo l'animo degli Italiani , subito è partita una gara di solidarietà a dimostrazione che nel momento del bisogno siamo un popolo forte unito e generoso.
Interi paesi sono stati spazzati via e la conta dei morti ,che supera il centinaio, non è ancora conclusa .
Il mio pensiero va subito ai bambini , che sono i più deboli e più sensibili , alcuni non ce l'hanno fatta e per quelli che sono sopravvissuti resta un ricordo traumatico.
Ma mi chiedo io , si poteva evitare , era un tragedia annunciata leggete questo e ditemi se invece di deriderlo , insultarlo e infine denunciarlo , forse si sarebbe potuto salvare anche un sola vita umana .
E continuano a negare le prove , io non so voi ma dal canto mio avrei voluto essere informato e poi avrei deciso di conseguenza , non tanto per me, ma per la mia famiglia.

1 comment

  1. Ti assicuro che attualmente non è possibile prevedere un evento come un terremoto, almeno non con una precisione tale da permettere una sensata evacuazione. I fatti in esame riguardano studi in corso sulle eventuali correlazioni tra emissioni di gas Radon ed attività sismica; lo stadio precoce di tali studi non rende possibile (nemmeno lontanamente) la creazione di un modello in grado di fare previsioni. Il fatto che qualcuno abbia detto che sarebbe stato altamente probabile il verificarsi di una scossa significativa, non significa che si possano prevedere i terremoti. L'informazione alla popolazione c'è stata eccome, visto che la notizia girò molto e fece molto parlare (nonché sorridere). Tra l'altro, la previsione del dott.Giuliani risale a giorni prima del terremoto: ma te la immagini un'evacuazione basata su una previsione inattendibile, che riguarda un'intera regione, e che poi si rivela errata? Se io oggi ti dico che prevedo un forte temporale per il fine settimana, ma questo si verifica solo dopo due settimane, cosa dici, ho tirato a indovinare od ho fatto una previsione? Lo sanno tutti che prima o poi pioverà, come tutti i tecnici sapevano che lo sciame sismico in corso era (ed è) in evoluzione, ma questo non permette di dire il giorno esatto in cui è altamente probabile (parliamo solo in termini probabilistici) che si verifichi un terremoto, né tantomeno la sua entità. Prevedere la pioggia è possibile con un esiguo margine d'errore; prevedere un terremoto comporta margini d'errore talmente ampi, che vanifica la previsione stessa.
    Capisco che ci sia gente che soffra per quanto avvenuto, ma non per questo bisogna trovare necessariamente qualcuno da incolpare: la terra trema da sempre e quando vuole. E non è colpa di nessuno.

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0