Titulo

XLH883 racer | AN BU Custom Motors

 


Osservando questa Harley Davidson XLH 883 trasformata in racer dal giapponese Koichi Fujita di AN BU ci accorgiamo davvero dell'abisso che esiste tra questa moto e quelle moderne, e non parlo dell'uso dell'iniezione rispetto ai tradizionali carburatori.

Basta scorrere le schede tecniche di un qualsiasi moto moderna e tra piattaforme inerziali , controlli di trazione, antinpennamento, brake cornering, mappature per ogni tipo di condizione metereologica, schermi a cristalli liquidi , un altro milione di aiuti elettronici che non sto qui a nominare , ci rendiamo conto che davvero queste moto sono preistoria.

Ma pur accusando questo divario tecnico, una distanza quasi siderale , accentuato anche da un aspetto volutamente poco curato , vissuto, questa moto attira molto i miei gusti.

Niente di ricercato che ti possa dare pensiero di un eventuale graffio e o segno sulla vernice , anche ogni segno in più è come un cicatrice segno di un lotta, insomma on bell'attrezzo fatto si puro metallo dove tutto è reso essenziale e funzionale con soluzioni ultratradizionali e analogiche, roba che che ti da la sicurezza che con un pò di fortuna e manualità riesci a ripara o sistemare cosi da continuare il giro o tornare a casa.

Non so se questo preferenza è  dettata dall'età che ormai avanza, ma forse è più la volontà di possedere una moto dove sei ancora tua a decidere e non l'elettronica e che non sia troppo curata da diventare prigioniero dell'oggetto stesso.  

Insomma è un mezzo anacronistico per questo nuovo millennio, che difficilmente troverà l'apprezzamento dei giovani o di chi è votato alla tecnica e alla performance , ma a me piace e tanto mi basta.    























No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0