Titulo

Elefant, il concpet che non vedremo mai

 

Diciamoci la verita, non appena abbiamo visto il concept Ducati Desert X, tutti abbiamo pensato subito alla glorioso Elefant con livrea Lucky Stike, regina del deserto e domatrice della Dakar.
Bene tutto questo resterà un sogno e vi spiego pure il perchè.


Facciamo un passo indietro e vediamo come nacque quel progetto, tutto nasce negli anni ’80 con la collaborazione tra Cagiva e Ducati. Nacquero modelli di successo, tra cui proprio la Elefant vincitrice della Paris-Dakar. La Elefant per la Dakar degli anni ’80 nasceva con il “pompone” bolognese di allora, visto che a Varese di motori adatti non ce n’erano. Fu un azzardo, dato che per quanto non particolarmente spinto, era un motore che nasceva per l’uso stradale; ma un azzardo vincente, grazie alla felice incoscienza dei Castiglioni, al valore dei tecnici italiani che lo misero a punto e alla manetta di Edi Orioli, che vinse contro le moto giapponesi e i piloti francesi quando sembrava impossibile.


Poi Ducati e Cagiva hanno preso strade diverse, ma a Bologna si sentono un po' eredi di quella moto.


In seguito vi fu il declino e la cessione di Cagiva a favore di MV Agusta, ma negli anni a seguire non hanno mai dimenticato quel nome tanto prestigioso , infatti la Casa di Schiranna ha prima registrato il nome Elefant, nel 2007, poi il nome Elephant nel 2009 per poi rinnovarlo proprio nel 2020.


Se a questo aggiungiamo che in una recente intervista a Giorgio Mazzoti , nuovo direttore design del centro stile CRC MV Agusta ha dichiarato che un ottica di un piano quinquennale c'è il nascita di un nuova moto, appunto la Elefant , che pur avendo un cuore MV brillerà di luce propria tanto che sarà  un brand all'interno del marchio.


Questo ci fa capire che la moto che ci ha fatto subito sognare resterà sempre e solo un sogno, o almeno se nascerà in sede Ducati  non porterà il nome di Elefant. 
Che succederà ora? Chi potrà sfruttare le linee iconiche della Cagiva? I proprietari del brand, o Ducati che di quella moto era donatrice del motore? Il tempismo, secondo me, sarà la discriminante… il primo che la fa vince!


No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0