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BIMOTA DB1| Italian Classic


Bimota DB1, Bimota e Ducati, due marchi che si “unirono temporaneamente” per realizzare una delle più belle moto italiane di sempre.



Una moto “molto vestita” con poche parti scoperte, seguendo una moda partita in quegli anni, come visto anche su un’altra Ducati, la bellissima Paso.


La DB1 rappresenta l'evoluzione in chiave sportiva di quel progetto e, costruita intorno al motore della supersportiva Ducati 750 F1 all'epoca appena messa in commercio, fu presentata al pubblico al Salone di Milano 1985


Motore: il propulsore è quello delle Ducati Pantah 750, bicilindrico a L longitudinale a 90°. Cilindrata esatta 748 cc. Potenza massima 69 Cv a 8.000 giri. Coppia massima 6.7 Kgm a 7.000 giri. Distribuzione monoalbero in testa, con comando desmodronico. Rapporto di compressione 9.6:1. Raffreddamento ad aria. Alimentazione tramite due carburatori Dell'Orto PHF  40 (36 per la DB1). Frizione multidisco a secco. Cambio a cinque rapporti. Rispetto alla DB1 lo scarico della Conti è più aperto.


Telaio: il telaio è costituito da un traliccio portante in tubi di acciaio al cromomolibdeno. La struttura prevede un traliccio superiore con motore appeso. Il forcellone è in acciaio in lamiera scatolata e saldata. È infulcrato direttamente sul motore per avvicinare al massimo l'asse del forcellone con quello del pignone per ridurre le sollecitazioni alla catena. Le due basi dello sterzo sono originali Bimota e stampate a caldo in avional 14 così come le pedane, le leve e i manubri. Lavorate dal pieno sono invece le piastre portapedane. I serbatoi per l'olio dei comandi del freno anteriore e della frizione contenuti sopra agli steli della forcella. Il comando dello starter si trova al centro della piastra dello sterzo. 


La sospensione anteriore è una Marzocchi M1 “monomolla” con steli da 42 mm e antidive a regolazione esterna. L'unica molla si trova in uno stelo, l'altro comprende il circuito idraulico. La sospensione posteriore ha un mono ammortizzatore Marzocchi regolabile. Il freno anteriore è un doppio disco flottante Brembo da 280 mm, con pinze Serie Oro a quattro pistoncini. Il freno posteriore è un disco Brembo flottante da 260 mm. I cerchi sono Bimota, scomponibili, in alluminio stampato e rivettati. Sono colorati con vernice ipossidica nera. Le ruote sono da 16”. Il serbatoio è in polietilene reticolato. Carrozzeria in vetroresina. Peso a secco 160 Kg.



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