Cinque appuntamenti ed importanti novità per la nuova stagione del trofeo dedicato a scrambler, maxienduro e special con vocazione fuoristradistica: il TROFEO MAXIENDURO E SCRAMBLER FMI compie due anni e propone il suo sostanzioso programma e nuove regole pensate per chiamare alla sfida offroad tutti i motociclisti, anche i meno esperti di competizioni.
La differenza tra le opzioni GARA e TASSELLO SPORT sarà principalmente nelle prove speciali: mentre per i piloti in gara – unici ad acquisire punti validi per il Trofeo - sono previste prove di abilità e speciali fettucciate cronometrate, i partecipanti TASSELLO SPORT affronteranno unicamente le prove di abilità .
Nel primo caso è richiesto il possesso della licenza sportiva FMI Elite, Fuoristrada o Amatoriale, mentre nel secondo è sufficiente la tessera member FMI accompagnata da certificazione medica per la pratica dell'attività sportiva non agonistica
A queste due già interessanti opportunità di partecipazione si somma la terza, puramente turistica, TASSELLO TOUR, che consente l'iscrizione con la tessera member FMI senza l'obbligo della certificazione medica. In questo caso nessun passaggio in speciale né prove di abilità , ma divertimento assicurato sullo stesso percorso della gara!
Le moto ammesse
Quattro le categorie di moto ammesse: le maxienduro, le scrambler commercializzate in tale configurazione dai produttori, le special, e gli scooter con vocazione off road.
Due le classi per le maxi, con peso minimo 160 chili ed escursione delle sospensioni massima di 260 mm all'anteriore e 240 sul posteriore. Suddivisione in mono e bicilindriche e cilindrata libera; sono escluse le più specialistiche moto enduro gara.
Due classi anche per le scrambler: light con cilindrata fino a 400cc, ed heavy con cubatura superiore. Le moto ammesse a questa categoria sono espressamente indicate dal regolamento nell'apposito elenco che comprende tutti i modelli conosciuti e di tendenza: dal Caballero, alla BMW R nineT, alla Moto Morini Scrambler o Royal Enfield Himalayan e molte altre, fino alle elettriche Zero ...
MOTO CATEGORIA SCRAMBLER
AJP Motos PR7
Benelli Leoncino
Bimota DBx
BMW R nineT
Borile Multiuso
Borile Ricki
Brixton BX
Brixton Felsberg
Ducati Scrambler
Fantic Motor Caballero
Hanway Scrambler
Husqvarna Svartpilen
Italmoto Tiquattro
KSR Moto TW
Mash Dirt Track
Mash Rock
Mash Scrambler
Mondial HPS
Montesa 4Ride
Moto Morini Scrambler
Rieju Century
Rieju Tango
Royal Enfield Himalayan
Somoto Scrambler
SWM Gran Milano
SWM Gran Turismo
SWM Silver Vase
SWM Six Days
Tacita T-Race Rally
Triumph Scrambler
Triumph Street Scrambler
UM DSR Adventure TT
UM Renegade Scrambler
Ural UH 750
Zero Motorcycles DS
Zero Motorcycles DSR
Zero Motorcycles FX
Zontes ZT 125-J
XPULSE Scrambler
Kway TX
Spazio alla fantasia in classe unica per le special, che potranno essere anche derivate anche da moto stradali, ma con vincolo fissato per la ruota anteriore di dimensione massima 19 pollici; anche in questo caso peso minimo di 160 chili.
Raggruppamento unico infine per gli scooter, dove sono attesi i mezzi di serie che strizzano l'occhio all'offroad, ma anche veicoli speciali derivati da scooter tradizionali.
Raggruppamento unico infine per gli scooter, dove sono attesi i mezzi di serie che strizzano l'occhio all'offroad, ma anche veicoli speciali derivati da scooter tradizionali.
Sono previste deroghe nel rispetto della filosofia del Trofeo o l'eventuale ammissione di moto non comprese nei quattro specifici raggruppamento, che potranno essere decise dall'organizzazione o dal Comitato Enduro previa richiesta preventiva. Sono comunque escluse le enduro specialistiche fino a 599cc di cilindrata.
Pneumatici on-off ammessi
Scelta ampia per le gomme, che dovranno comunque essere di marca e modello reperibili normalmente in commercio, con esclusione di quelle specialistiche da enduro. Il regolamento elenca le tipologie on-off con cui ci si potrà schierare al via.
ANLAS – Capra X / Capra R
BRIDGESTONE – TW 42
CONTINENTAL – TKC 70 / TKC 80 / Contiescape
DUNLOP – D606 / Trail Max
GOLDEN TYRE – GT723 Adventure / GT201 On-Off
HEIDENAU – K60 Scout
METZELER – Karoo Street / Karoo 3 / Enduro 3 Sahara / Tourance
MICHELIN – Anakee Wild / Sirac / Anakee Adventure
MITAS – Trail E07 / Trail E07+ / Trail E08 / Trail MC 24 / Trail E10 / Trail E09
PIRELLI – Scorpion Rally / Scorpion MT 90AT / MT21 Rally Cross
Quanto costa iscriversi
Come già scritto, sono dunque tre le modalità di partecipazione: GARA, TASSELLO SPORT e TASSELLO TOUR.
La quota di iscrizione per il singolo evento con formula GARA è 60 euro: permette di partecipare alla competizione vera con prove speciali fettucciate cronometrate di tipo enduristico, e prove di abilità . Obbligo di licenza sportiva FMI Elite, Fuoristrada o Amatoriale.
È anche possibile iscriversi in soluzione unica per le cinque gare dell'intera stagione, con un vantaggio economico di 75 euro: il pacchetto per l'intero Trofeo costa infatti 225 euro. Ai costi indicati si sommano 5 euro di diritti di segreteria una tantum alla prima partecipazione. Solo gli iscritti con questa formula conseguono punti per il trofeo.
Il costo per la partecipazione alla TASSELLO SPORT è 50 euro. Ci si iscrive in loco la mattina prima del via, negli orari indicati dal programma di ciascun evento. Prevede l'effettuazione dello stesso percorso della gara, l'effettuazione delle prove di abilità , ma non delle prove speciali.
Possono partecipare i tesserati FMI con tessera member, in possesso di certificazione medica per la pratica dell'attività sportiva non agonistica.
Stesso percorso della gara, ma nessuna prova di abilità né prove speciali per la formula TASSELLO TOUR che ha un costo di iscrizione 30 euro ad evento. Anche in questo caso ci si iscrive sul posto la mattina prima del via; è necessaria la tessera FMI member, ma non è richiesta la certificazione medica per la pratica dell'attività sportiva non agonistica.
L'obiettivo è creare un circuito di eventi di facile approccio, divertenti e non esageratemene impegnativi sotto il profilo agonistico: sport, touring, buona compagnia ed il gusto della domenica all'insegna dell'avventura fuoristradistica nelle migliori tradizioni, magari con sacco a pelo sul portapacchi e sabato notte in tenda.
Non sono scelte a caso le località dei cinque appuntamenti 2019: come prevede il regolamento, il Trofeo Maxienduro e Scrambler sarà anche un modo per conoscere meglio cultura e tradizioni delle località italiane che si andranno a toccare.
Due monomarca già confermati
Il trofeo Maxienduro e Scrambler 2019 registra l'adesione ufficiale di due importanti case produttrici: sono BMW Motorrad e Fantic Motor, che proporranno nell'ambito in tutte le gare della stagione i rispettivi challenge monomarca.
Ed infine, il calendario!
Trofeo Maxienduro e Scrambler FMI 2019
10 marzo - Roma Motodays - Moto Club Milani
1 maggio - Spoleto (PG) - Moto Club Spoleto
7 Lluglio - Crema (CR) - Moto Club Chieve
21 luglio - Alba (CN) - Moto Club 100 Torri
6 ottobre - Vinci (FI) - Moto Club Empoli Racing
Sono cinque le gare del Trofeo Maxienduro e Scrambler che prenderanno il via nel 2019: si comincia domenica 10 marzo da Roma, nella cornice fieristica del MotoDays che sarà vetrina del debutto stagionale con prova speciale fettucciata e prova di abilità realizzate in zona adiacente ai padiglioni, e percorso scorrevole e divertente appena fuori dalla fiera. All'opera per l'organizzazione il Moto Club Milani con il supporto dell'organizzazione della Fiera di Roma e naturalmente del promoter FXAction.
La tappa successiva in provincia di Perugia, a Spoleto, il primo maggio: nei pressi della città che sorge sul colle Sant'Elia, il Moto Club Spoleto darà vita al secondo round stagionale.
Dall'Umbria si passerà in Lombardia, a Crema: spetta al Moto Club Chieve l'organizzazione della prova del 7 luglio, giro di boa del trofeo.
Solo due settimane dopo sarà la volta del Piemonte: sulle colline delle Langhe, ad Alba, il Moto Club 100 Torri sarà artefice della gara numero quattro.
Il gran finale sarà a Vinci in Toscana, dove il Moto Club Empoli Racing organizzerà la sfida del 6 ottobre.
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