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Strategia di vendita e assistenza


Quali sono i motivi importanti che vi fanno propendere per un modello o un marchio rispetto a un'altro nell'acquisto di una moto?
Scontato il classico motivo dell'appeal che può suscitare in noi una determinata moto, o le sue prestazioni, io credo che sia anche importante la rete di assistenza.

E vi spiego il perchè.


Più di una volta mi sono trovato a discutere con esperti del settore ed amici sul discorso riguardante il rilancio o la creazione di un marchio motociclistico, chiedendosi il perchè alcuni riescono in questa impresa mentre molti falliscono.

Superato il discorso budget e potenza economica per supportare il progetto, il motivo determinate è la rete di assistenza, perchè dopo che si è entrati in concessionaria e si è discusso con il venditore per un buona mezz'ora, magari strappando un prezzo ottimo, negli anni a venire si avrà contatto solo con la rete di assistenza e per quanto possa essere stato gentile e convincente il venditore non sarà lui a dover risolvere i vostri problemi meccanici, grandi o piccoli che siano.


Conosco gente che per fare un semplice tagliando deve andare in un'altra città, per alcuni di voi è una cosa naturale ma non per la mai visione, ma penso anche al guasto o ai ricambi.

Se il meccanico è bravo e competente il vostro problema diventerà piccolo e insignificante , ma se non si riesce ad individuare il guasto o pezzi i ricambio non sono facilmente reperibili, ecco che anche che un solo difetto può diventare una storia infinita.

I giornali, i forum, i social sono pieni di casi di clienti scontenti che hanno le loro moto ferme per difetti o per parti mancanti a cui non si riesce a trovare la soluzione in tempi brevi.

Questo è un aspetto che viene sottovalutato da molti manager il cui loro obiettivo e quello di mostrare il loro progetto e far vedere quanto sono stati bravi, ma questa è una politica che non punta alla continuità e alla solidità o credibilità di un marchio.

Ricordo una volta ero a un salone e di proposito andai dal venditore di una moto di nicchia moto costosa, e mi mostrai interessato all'acquisto. Lui mi disse il prezzo e io dissi "Benissimo" senza mostrarmi minimamente sorpreso dall'eccessivo costo, al che feci la domanda a cui ero interessato 

"Ma se ho un problema come faccio ?" 

Lui molto tranquillo e sicuro di se mi rispose 

"Non c'è problema la porta presso le nostra azienda e ci prenderemo cura della sua moto" 

La mia risposta fu altrettanto sicura e tranquilla 

"Io sto a 1500 km dalla vostra azienda come faccio?" 

Non ci fu risposta ma un lungo silenzio.
Conclusi l'incontro con un altra domanda che non ebbe risposta 

"Non avrete intenzione di vendere le moto entro e non oltre i 100 km dalla vostra azienda ?" 


Vi lasci immaginare che quel marchio non ebbe lunga vita anche se le moto erano davvero belle e intriganti.




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