Titulo

Mazzabric Style & Vintage


La Honda Hornet Mazzabric è stata la protagonista di un vecchio post di qualche mese fà, Ma queste nuove foto permettono di osservare meglio i dettagli. 


Opera di Thomas Betti e di suo padre che all'interno della loro officina la Betti Moto Classic, hanno costruito tutto da soli.
Un ottimo risultato che gli è valso anche il premio della critica durante il contest Ferro dell'Anno e svoltosi durante il Motor Bike Expo 

La Hornet originale pur avendo un ottimo motore derivato dalla vecchia CBR 600 capace di circa 100 cv , non aveva di certo un telaio e un ciclistica capace di far divertire nella guida allegra.
E la guida allegra e frizzante è lo stile che predilige Thomas che nel suo recente passato ha esperienze di competizioni, anche se udite udite, con moto elettriche , che lo hanno portato a gareggiare sui circuiti più famosi al mondo come Laguna Seca in America.



E con un tale bagaglio di esperienza, voleva una moto efficace ma piena di stile  
 Il progetto era quello di fare una cafe racer e dare un aspetto vintage a una moto moderna, quindi hanno costruito un telaio di supporto attorno a quello originale per poter sistemare i nuovi elementi della moto e che donano maggiore rigidezza al telaio scatolato originale.








Hanno irrobustito anche il forcellone posteriore con un capriata superiore 
Il serbatoio in vetroresina ha un linea piatta sul basso e delle profonde svasature che fanno da invito per ginocchia, per la nuova posizione imposta dalla nuova linea.
Sul piccolo codino monoposto una sella in pelle scamosciata marrone e sulla parte terminale una struttura in tubi che sorregge il fanale posteriore, le frecce e la targa.




Il motore ha ricevuto un verniciatura di nero grinzato con coperchio della testata lucidato , che ora respira meglio grazie a una batteria di carburatori FCR e un nuovo sistema di scarico a tubi singoli che finiscono si dei silenziatori e a megafono , proprio come le moto anni 60/70.
Per completare il lavoro e la magia di portare indietro negli anni questa moto moderna, i cerchi a raggi assemblati sempre in officina dopo numerosi e complicati calcoli sulle dimensioni.








Thomas dopo tanto lavoro ha testato la moto in pista e queste solo le sue impressioni di guida 
"La moto certamente che ho provato in pista, ha migliorato di rigidità laterale del telaio e del forcellone, è un più reattiva e precisa, poi sono anche stati cambianti ammortizzatore wp e pompanti forcella. di motore con i carburatori FCR la moto è molto piu scorbutica, perde in basso ma guadagna in alto, il telaietto ha solo migliorato la moto, quello che cambia è la posizione di guida e la seduta più bassa abbassa sensibilmente il baricentro."


Stile e prestazioni, ecco cosa unisce in se questa Honda Hornet , sembra quasi che abbiano seguito un dei miei motti

 "Se ami le moto non devi modificarle per forza , ma se lo fai cerca almeno di migliorale"




Foto by Yari Boschetti 



No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.