Titulo

Registro Storico Triumph



Centodieci anni sono un bel traguardo per qualsiasi casa motociclistica, ma anche venti possono essere molto importanti. Il 2012 è stato un anno importante per Triumph Motorcycles: creato nel 1902, il glorioso marchio britannico ha celebrato i suoi primi 110 anni di vita. Dopo il fallimento e la rinascita del 1990 grazie alla passione del miliardario inglese John Bloor, le moto inglesi costruite a Hinckley furono commercializzate in Italia dal 1992, cioè giusto vent’anni fa. Per celebrare questa ricorrenza e attribuire il giusto valore storico alle “nostre” Triumph nasce il Registro Storico Triumph, riconosciuto ufficialmente da Triumph Motorcycles Italia.
I fautori di questa iniziativa gli amici Sandro Zornio di Fedrotriple.it  e Paolo Sormani  giornalista per Riders



Quali obiettivi si pone il Registro Storico Triumph?
Il Registro Storico di Marca Triumph si pone come primo obiettivo quello di censire e catalogare le motociclette prodotte ad Hinckley e commercializzate dalla Triumph Motorcycles nel territorio italiano a partire dal 1992. Ne consegue il secondo obiettivo: creare un archivio documentale al fine di valorizzarle dal punto di vista storico e culturale, favorendo il contatto tra i "soci" e aiutandoli nella ricerca della documentazione necessaria all'eventuale iscrizione della moto al Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e/o alla richiesta del certificato di identità dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI).
Perché iscrivere la tua motocicletta?
Possedere una Triumph dei primi anni Novanta significa avere in garage un pezzo della plurisecolare storia del marchio inglese. Sebbene il marchio fosse apparso originariamente nel 1902, la nuova Triumph rifondata da John Bloor nella fabbrica di Hinckley è un'azienda giovane, che ha iniziato a costruire in serie le sue motociclette nel 1990. Tra il 1992 (anno delle prime immatricolazioni in Italia) ed il 1998 sono state importate in Italia circa 2.500 moto dalla Numero Tre di Carlo Talamo. Di queste, molte sono state rottamate. Ecco perché la tua merita di essere censita!



Iscrivere la tua motocicletta al Registro Storico Triumph significa valorizzare il tuo esemplare. Avrai a disposizione un'intera pagina di questo sito dove saranno pubblicati i dati della tua Triumph, le foto e, se lo vorrai, il tuo indirizzo e-mail in modo da essere facilmente contattato.
Il valore della tua motocicletta negli anni futuri potrebbe salire e l'iscrizione al Registro Storico Triumph, proporzionalmente alla classificazione della motocicletta, costituirà un valore aggiunto.

Quali motociclette si possono iscrivere ad oggi? 
Ad oggi (2013) sono iscrivibili al Registro Storico Triumph tutte le motociclette con almeno 15 anni d'età e quindi prodotte dal 1990 al 1998 (compresi) e, anche se più recenti, i seguenti modelli dotati del trecilindri 865cc a carburatori: Thunderbird, Thunderbird Sport, Legend TT ed Adventurer. I modelli successivi saranno aggiunti nel corso dei prossimi anni. E' possibile iscrivere al registro tutte le motociclette Triumph anche se modificate e non più in condizioni originali. Tutte le richieste saranno vagliate dalla Commissione Tecnica che valuterà ad suo insindacabile giudizio la categoria di appartenenza della tua Triumph (vedi dettagli alla pagina Iscrivi la tua Triumph). Su richiesta è possibile iscrivere anche le Triumph pre-Hinckley prodotte nello storico stabilimento di Meriden.


Chiaramente visto che sono possessore di un Trident 750 del 1996 sarò anche io iscritto con la mia moto


No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0