È riconosciuto tra i padri del rock n'roll con un posto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986 ed uno nella Rockabilly Hall of Fame È stato soprannominato The Killer per il suo modo selvaggio, anticonformista e ribelle di esibirsi dal vivo. Inoltre è considerato uno dei Re del Rock and Roll insieme a Elvis Presley.
Jerry Lee Lewis è stato un pioniere del "Piano Rock" non tanto per il suo suono quanto per le sue performance dinamiche. Spesso suonava il piano in piedi dopo aver calciato via il seggiolino, oppure accentuava i movimenti delle mani per dare più teatralità alla sua esibizione, o ancora a volte si sedeva sulla tastiera.
Gia` mal visto per la fama dei suoi show, quando decise di sposare una cugina tredicenne (senza aver neppure divorziato dalla seconda moglie) i moralisti lo distrussero. La sua carriera declino` rapidamente, e per qualche anno dovette accontentarsi di suonare in locali minori, incidendo raramente. Praticamente obbligato ad abbandonare il rock and roll, torno` al country
Nel frattempo ogni sorta di sciagura si abbatte` sulla sua vita privata: i suoi figli morirono in due incidenti, la quarta moglie annego` in piscina, la quinta moglie mori` di un'overdose, lui sparo` accidentalmente al suo bassista. Nulla gli impedi` pero` di continuare le tournee` e di dare ogni volta l'anima sul palcoscenico.
E' stato un Grande ! la vera RockStar, 20/30 anni prima di quelle moderne, in tutte le sue esagerazioni, eccentricità ....ma sopratutto anche genialità .
ReplyDelete