La Norton dal motore rotativo Wankel
Il principio di funzionamento vede un pistone a tre lobi che ruota eccentricamente intorno all'albero motore, generando con il suo movimento le fasi di aspirazione - compressione - scoppio - scarico.
Questo motore presenta dei vantaggi è costruttivamente molto più leggero e compatto dei normali propulsori a pistoni alternati e possiede solo due parti mobili, possiede poi cicli di aspirazione e di scarico più vantaggiosi dal momento che i fluidi hanno più tempo per entrare o uscire e quindi ha minori perdite di carico.
Di contro ha anche degli svantaggi ,i problemi più conosciuti sono la scarsa durata dei suoi elementi di tenuta del rotore trocoidale e la sua difficoltà di realizzazione.
Il principio di funzionamento vede un pistone a tre lobi che ruota eccentricamente intorno all'albero motore, generando con il suo movimento le fasi di aspirazione - compressione - scoppio - scarico.
Questo motore presenta dei vantaggi è costruttivamente molto più leggero e compatto dei normali propulsori a pistoni alternati e possiede solo due parti mobili, possiede poi cicli di aspirazione e di scarico più vantaggiosi dal momento che i fluidi hanno più tempo per entrare o uscire e quindi ha minori perdite di carico.
Di contro ha anche degli svantaggi ,i problemi più conosciuti sono la scarsa durata dei suoi elementi di tenuta del rotore trocoidale e la sua difficoltà di realizzazione.
cavolo bella idea d farla naked, certo il wankel nn è proprio bello a vedersi ma meglio che cn la carena cn cui era venduta 15 anni fa.....cmq rimane una moto particolare
ReplyDeletesi, mi ha sempre lasciato un pò perplesso però... come per le hercules....
ReplyDeletec'è da dire che comunque "in nome della tecnica" è stato un tentativo interessante !
Ultime voci di radio web annunciano una rinascita della Norton proprio con motore Wankel .
ReplyDeleteMi faccio quasi paura, ho il dono della "prevegenza" :-))))