Titulo

Aperto o chiuso ?


E da un po che pensavo di comprare un casco nuovo , ero in deciso se prendere un jet ( che fa tanto scena ) con accoppiati i suoi bravi occhiali , oppure rimanere sul tutto chiuso che mi da tanta sicurezza e un po meno immagine retro.
So già cosa risponderete , " prendine 2 , uno per i giri contemplativi e uno per quelli più race"
Ma io ne voglio solo uno ,mi devo decidere anche perchè quello che ho ad alta velocità si muove , praticamente tutto il casco va indietro e la parte interna della mentoniera mi sbatte sul muso .

12 comments

  1. ..integrale, per me poca scelta

    scegline uno che ti piace e sta bene in testa

    poco vintage ma tanto sicuro

    x me shoei, arai o bandit (si è cafone ma mi piace e ce l'ho)

    ...ovviamente nero :O)

    ReplyDelete
  2. Prendi un Davida! Te lo consiglio ha un ottimo confort e co i suoi occhialoni dedicati puoi utilizzarlo per giretti fino a 160 km/h che pio in montagna sono più che suff. Leggi il mio blog sui caschetti!!!

    ReplyDelete
  3. Per adesso siamo 1 pari.

    Il davida è chiaro che è stato preso in considerazione come primo nel caso di acquisto di jet , pero alcuni che lo hanno gia dicono che d'estate fa sudare da paura .

    ReplyDelete
  4. Non si teme l'asfalto fino a quando lo si prova...
    Se necessario sacrifica un pò d'immagine, ma mettiti un casco integrale sulla capoccia, che a sfracellarsi la mandibola è un attimo (anche nei giretti tranquilli).
    Lo so che non è bello pensare al peggio, ma quando poi devi fare i conti con le ossa rotte, il casco può essere solo uno: integrale.
    Cascare in moto è un attimo e rompersi è una conseguenza inevitabile. Al massimo è limitabile.
    C'è sempre uno stronzo su quattro ruote troppo distratto sulla nostra strada; spesso è solo questione di culo.


    IMALATIDIMENTE

    www.myspace.com/imalatidimente

    ReplyDelete
  5. Caro Rocket,

    intanto complimenti per lo splendido blog, la pagina più vicina al mio modo di intendere la moto in cui mai mi sia imbattuto, cartacea o digitale che sia.

    Anche secondo me c'è poco da scegliere: integrale, estate e inverno. I modulari sono comodi, i jet freschi e affascinanti ma raschiare il muso sull'asfalto o sbatterlo sul marciapiede dev'essere agghiacciante, anche a 30 km/h.

    Un bel Arai Corsair RX7 nero, un paio di occhialoni Davida al posto della visiera e via, curva dopo curva. Io mi trovo bene così.

    ReplyDelete
  6. Bè, allora aggiungo un voto sul Jet.
    Però parlo di Jet tipo Shoei J-Gear o Arai SZ....
    Solo questi.
    Io vado in giro in modo da sempre con questi due caschi (prima avevo solo lo Shoei, ora vecchietto sostituito con l'Arai) ed ho avuto incidenti di qualsiasi tipo, senza problemi, per fortuna.... o per destino. Ecco, il punto è questo, io credo abbastanza ad una certa "predestinazione", cioè, premesso che non faccio l'incosciente e che come tutti cerco di salvaguardare la mia vita e quella degli altri... se poi qualcosa dovesse sucedere, bè cerco di prenderla con la filosofia che "evidentemente doveva capitare". Come quando ho fotto il botto in autostrada a 180 all'ora e ne sono venuto fuori illeso con la macchina accartocciata e distrutta...
    Insomma, si è andati in moto per 80anni senza casco, tranne che per le competizioni... e non mi sembra che ci fossero particolari problemi...
    Magari allora vale la pena fare il discorso che per andare in un "certo modo" conviene la pista, con tanto di integrale. Secondo me nella guida di tutti i giorni vedendo anche le statistiche, l'integrale è ridondante.
    Però è sempre vero che si tratta di questione puramente soggettiva, cioè, se l'integrale ti "fa sentire" più sicuro.. allora mettilo ! altrimenti un bel Jet moderno con Visiera lunga è più che sifficiente.
    :) ops... ho scritto troppo ?? :/

    ReplyDelete
  7. Il Jet è bello ed affascinate...su questo siamo più o meno tutti d'accordo.
    Però se si picchia la faccia per terra...ci si fa male, e parecchio, penso.Fortuna vuole che non abbia ancora provato...

    Ce l'ho anche io il jet, ed anche gli occhialoni, ma li uso sempre meno. Sarà anche che ho il passo sempre abbastanza allegro e quindi mi sento poco protetto...

    Idea! Cercati un integrale con un disegno retrò!
    E, nel tuo caso, ti suggerisco uno ARAI St. George (cercalo su google), non importato in italia, ma con internet tutto si può fare...

    ReplyDelete
  8. Ciao.. Anche io amo il casco jet, ma per motivi di sicurezza ho deciso di non acquistarlo.. Per ora ho un integrale lo X-LITE 801 RR (della famiglia NOLAN) Mike Hailwood Replica.. E' un gran casco, come finiture e' paragonabile ai migliori ARAI.. Lo fanno con diverse grafiche vintage anche se le tre piu' belle sono MiKe Hailwood, Giacomo Agostini e Renzo Pasolini..
    Fa una gran scena, tanta gente mi ha chiesto come mi trovavo e lo ha ammirato (la bandierina dell'inghilterra con la tua moto poi si sposerebbe perfettamente).. Io lo accoppio ad una tuta spezzata anch'essa dalle forme volutamente molto vintage e al mio immancabile foulard nero e rosso che svolazza! Personalemnete i caschi con grafiche moderne non li riesco proprio a digerire ( ovviamente mi appello alla regola "de gustibus.."). Ti consiglio vivamente di tenerlo in considerazione, tanto piu' che il prezzo e' altamente concorrenziale dal miopunto di vista..
    Un salutone!

    ReplyDelete
  9. Beh, allora aggiungo anche la mia... adoro i jet, con occhiali e foulard sul muso ma l'asfalto l'ho provato come tanti e se non avessi avuto l'integrale, che uso anche d'estate in città (sigh) il mio faccino avrebbe una forma un pò diversa... guidiamo belve almeno da 100 hp o quasi e anche se in fondo siamo bravi ragazzi, due tornantini e il diavoletto si fa vedere... inoltre ci sono in giro tante teste di c***o su 4 ruote o jacuzzi a 2 che un pò di protezione in più fa sempre bene....
    D'accordo con chi opta per integrale magari concedendoti delle belle grafiche... personalmente adoro il Roof Daytona... con quelle belle bande bianche...

    Saluti a tutti,

    aceracer72.blogspot.com

    ReplyDelete
  10. @ kappa: bello l'arai che hai indicato

    ...troppo figo cn la bandiera dell'inghilterra

    ReplyDelete
  11. Allora io l'asfalto l'ho provato e proprio sul mento, lo dimostra la cicatrice che ho e che mi restera anche se il chirurgo plastico ha fatto un bel lavoro (specialmente quando cuciva il muscolo) ma continuo a preferire il jet, anche perche con i specchietti bar end con l'integrale devo muovere tutta la testa e non solo gli occhi per vederli.
    Sono pienamente daccordo con madangler77 anche io ho un Xlite ma il 701r tutto nero opaco (che presto andra in verniciatura) e devo dire che ha un ottimo rapporto qualità prezzo!!

    ReplyDelete
  12. Mi sa che devo dare ascolto alla ragione , e prendere un ennesimo integrale e, tanto più che il mio volto ancora porta i segni dell'asfalto.

    Buono il suggerimento X-LITE 801 RR Mike Hailwood Replica, anche se tempo fa ne provai uno e lo trovai scomodo, carino anche questo Arai Chaser Dean Thomas

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0