Titulo

A tribute to Fabrizio Pirovano


Yamaha rende omaggio a Fabrizio Pirovano con una Parade Lap all'Estoril



Questo fine settimana il Campionato Mondiale FIM Superbike torna in pista al Circuito Estoril in Portogallo per la prima volta dopo più di un quarto di secolo. 27 anni fa, il circuito è stato teatro della finale della stagione WorldSBK dove Fabrizio Pirovano della Yamaha ha conquistato la sua decima e ultima vittoria WorldSBK, sotto una pioggia battente e una molto combattuta Gara 1. Per l'occasione, una speciale moto 'Piro' Replica scenderà in pista domenica prossima per un giro di tributo.


La Piro Replica, su base Yamaha R1 2020, è stata creata da Yamaha Motor Europe ed è impreziosita dai famosi colori bianco e rosa della #5 Yamaha YZF 750 SP, sulla quale Pirovano ha cavalcato fino alla vittoria al Circuito Estoril nel 1993.


L'ex campione del mondo di Grand Prix e corridore del WorldSBK, Alessandro Gramigni, amico personale di Fabrizio, guiderà la #5 R1 su un giro di parata davanti a WorldSBK Race 2.

Anche la famiglia di Fabrizio sarà ospite della Yamaha per il fine settimana e si unirà a Gramigni sulla griglia di partenza in vista della corsa tributo.


Dopo la gara, la R1 Piro Replica sarà messa all'asta online e tutto il  ricavato andrà all’ente benefico per per la ricerca sul cancro, Fondazione Oncologia Niguarda Onlus, che la famiglia Pirovano sostiene dalla scomparsa di Fabrizio.

Originario di Biassono, in Lombardia, Fabrizio è stato un prolifico podio nei primi anni del WorldSBK ed è arrivato secondo nel primo campionato del 1988 con la Yamaha. 

Nel 1990, l'italiano è stato nuovamente vice-campione con cinque vittorie a suo nome, tra cui due vittorie nella gara di casa a Monza. Due anni dopo, due anni dopo, fece di nuovo il doppio sullo stesso circuito, guadagnandosi il titolo di "Re di Monza".


Con nove vittorie conquistate nel WorldSBK, la decima e ultima vittoria arriva all'ultimo round della stagione 1993 del WorldSBK a Estoril. Con la pista
ancora umida per una doccia precedente, l'allora 33enne, che si era qualificato terzo e a metà della prima fila, è sceso nelle prime battute, ma ha lottato fino alla lotta a quattro per il comando nei giri successivi.


Sorpassa Giancarlo Falappa per la seconda posizione con una brillante manovra di frenata tardiva al tornantino della curva 7 e passa davanti dopo aver acceso l'interno di Piergiorgio Bontempi sul rettilineo principale a fine gara. E' stato retrocesso al secondo posto a pochi giri dal termine, dopo un errore al tornantino, ma riprende la testa della corsa e ottiene una teatrale vittoria nell'ultimo fine settimana con la Yamaha.


Pirovano è salito di nuovo sul podio più tardi lo stesso giorno, con il terzo posto in Gara 2, e si è goduto altre due stagioni di campionato.

Nel 1997 passa alla categoria Supersport e l'anno successivo viene incoronato campione del mondo. Il Re di Monza si è ritirato da questo sport nel 2006, ma purtroppo è scomparso nel 2016 dopo una lunga battaglia contro il cancro.


Molti membri dell'attuale famiglia Yamaha Racing hanno stretti legami con Fabrizio Pirovano e ricordano con affetto il pilota italiano, niente di più che il Coordinatore tecnico della Yamaha WorldSBK Track, Alberto Colombo, che fu il suo meccanico durante i suoi primi anni di motocross e WSBK. Il General Manager di Yamaha Motor Racing, Marco Riva, e il Direttore del Team Yamaha MotoGP Monster Energy, Massimo Meregalli, erano entrambi amici intimi di Fabrizio, mentre il Road Racing Manager di Yamaha Motor Europe, Andrea Dosoli, è cresciuto vicino alla casa di Pirovano, dove la sua passione per il motorsport è stata accesa dalla stella del WorldSBK.



I dettagli dell'asta e il collegamento saranno rivelati entro la prossima settimana sui siti ufficiali Yamaha motor, Yamaha Racing, nonché sui relativi canali social ufficiali.






















 

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0