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LAVERDA 750 SF "THUNDER GREY"


La SF è amata da tanti. Anche chi motociclista non è, una vera moto da uomo. Ma come in tutte le cose c’è anche il rovescio della medaglia. 

La SF  è poco maneggevole e “dura” da inserire in curva,  il problema dell’eccessivo sforzo che richiede la leva della frizione  - che la Casa cercherà di ovviare (invano) nel corso degli anni - che nella guida in città “spacca” la mano.




Costruito con precisione, tanto da essere immune da trafilaggi di olio, vibrava né più né meno dei bicilindrici contemporanei.
L’impatto visivo con il motore Laverda 750 è sempre di grande effetto. E’ alto, grosso, massiccio, abbondante. Eppure non è pesante nella linea, ma al contrario promette potenza. Forse l’unica nota stonata è la dinamo, piazzata in bella mostra davanti ai cilindri, e che obbliga il carter destro ad un eccessivo allungamento verso l’avanti.













LA SCHEDA


Motore: a 4 tempi, bicilindrico parallelo inclinato in avanti di 25°, teste e cilindri in alluminio con camicie riportate in ghisa speciale, alesaggio per corsa 80x74 mm, cilindrata 743,9 cc, rapporto di compressione 9,65:1, distribuzione monoalbero a camme in testa comandato da catena duplex, 2 valvole per cilindro, aspirazione da 38 mm, scarico da 34 mm, diagramma di distribuzione, aspirazione apre 60° pPMS, chiude 68° dPMI, scarico apre 78° pPMI, chiude 45° dPMS, manovellismo a 360°, potenza max 60 CV a 6.600 giri, coppia max 6,8 kgm a 5.500 giri, raffreddamento ad aria.

Alimentazione: due carburatori Dell’Orto VHB 30 AS (sinistro) e VHB 30 A (destro), diffusore 30 mm, getto max 125, getto min 55, valvola gas 50, spillo conico V3 alla 2a tacca, polverizzatore 265N, vite aria aperta di 1 giro e mezzo. Prese d’aria a cornetto. Capacità serbatoio 17,5 litri (dal 1971 da 19 litri) di cui 3 di riserva (2,5 da ‘71).
Accensione: a batteria 12V con ruttore a due coppie di contatti montato sulla sinistra dell’albero motore e bobina singola per ogni cilindro. Anticipo min 0°, anticipo max 40°. Apertura tra i contatti 0,4 mm. Candele Bosch 280.
Impianto elettrico: a 12V alimentato da dinamo Bosch da 150W comandata da cinghietta. Batteria Bosch 24Ah.
Lubrificazione: a carter umido con pompa ad ingranaggi, capacità coppa 3 kg di olio Sae 10W-40 da sostituire ogni 3.000 km circa.
Trasmissione: primaria a catena triplex  sulla sinistra, rapporto 2,2 (z 25/55), secondaria a catena sulla destra da 5/8”x9,6, rapporto 2,1 (z 19/40). Rapporti totali di trasmissione: 12,099 in prima, 8,699 in seconda, 6,347 in terza, 5,419 in quarta, 4,620 in quinta.
Frizione: in dischi multipli in bagno d’olio con comando a cavo.
Cambio: a 5 marce con comando sulla destra. Valore rapporti interni: 2,619:1 in prima, 1,883 in seconda, 1,374 in terza, 1,173 in quarta, 1,000 in quinta.
Telaio: in tubi di acciaio formanti trave superiore e motore con funzione portante. Inclinazione cannotto di sterzo 28°.
Sospensioni: anteriore forcella Ceriani teleidraulica con ammortizzatori a doppio effetto e steli da 35 mm, 170 cc di olio per gamba, posteriore forcellone oscillante con due ammortizzatori Ceriani teleidraulci regolabili su tre posizioni di molla.
Freni: Laverda, anteriore e posteriore a tamburo centrale da 230 mm a doppia camma.
Ruote: cerchi in alluminio a raggi, pneumatici 3.25-18 anteriore, 4.00-18 posteriore, pressione di gonfiaggio ant 1,8 bar, post 2,2.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2.190, interasse 1.490, larghezza manubrio 680, altezza max 1.050, altezza sella 800, altezza pedane 300, luce a terra 170, peso a vuoto 218 kg.
Prestazioni: velocità max 190 km/h, consumo 6 litri per 100 km (16,6 km/l).

Varianti SF 1973
Potenza max 66 CV a 7.300 giri, coppia max 6,1 kgm a 6.000 giri. Rapporto di compressione 8,9:1, diametro valvole, aspirazione 41,5 mm, scarico 35,5 mm, diagramma di distribuzione aspirazione apre 45° pPMS, chiude 70° dPMI, scarico apre 65° pPMI chiude 52° dPMS. Carburatori Dell’Orto PHF 36 AS (sinistro) e PHF 36 AD (destro) con pompetta di ripresa, getto max 140, getto min 60, valvola gas 40, spillo conico K2 alla seconda tacca, polverizzatore 265, scatola filtro ermetica. Pneumatico anteriore da 3.50-18, batteria da 27Ah. Lunghezza 2.200, larghezza manubrio 675, altezza max 1.000, altezza sella 810, luce a terra 150.











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Photo by Legend Motor Ville 

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