MOTORCYCLE MUSEUM OF ICELAND.
Sono stato un pò assente perche sono stato in vacanza in Islanda, terra dalla bellezza straordinaria e dai paesaggi mozzafiato ma non certo nota per la sua storia motociclistica, quindi quando mi sono trovato ad Akurairi è ho letto della presenza di un museo della moto non ho potuto fare a meno di visitarlo.
Non so se avrete mai l'occasione di vistare queste terre e ancora meno questo museo, quindi credo che possa essere cosa gradita fare un giro virtuale nel museo della moto più a nord del mondo, ai confini del circolo polare artico.
Motorcycle Museum di Islanda è una nuova collezione sulla storia della moto in Islanda per oltre 100 anni. Moto, immagini e articoli della nuova elegante edificio di 800 metri quadrati progettato specificamente per la raccolta moto.
E' stato fondato il 20.12.2007 in memoria di Hejðar Jóhannsson, morto domenica 2 luglio 2006 in un disastroso incidente motociclistico a Öræfasveit sul suo viaggio a casa dal torneo nazionale di Snigla tenuto a Hrífunes. Heiðar o Heiddi come lui era sempre chiamato, la maggior parte dei motociclisti in Islanda considerava il più grande motociclista del paese, ugualmente su qualsiasi bicicletta.
Per molti anni Heiddi aveva raccolto motociclette e raccolto oggetti e sognava di aprire una collezione di motocicli. Hejðar ha lasciato ben oltre una dozzina di ruote e una grande quantità di parti correlate al motociclo. Il sito del Museo del motociclismo d'Islanda, come prima, ricorda la memoria di Heiðar e il museo sarà gestito da un reparto speciale del ministero dove le ruote e le ruote saranno mostrate e conservate.
Il museo raccoglie oltre alle moto Hejðar Jóhannsson anche altri modelli donati da altri appassionati, una collezione che spazia dalle moto europee di alle giapponesi, da quelle dei primi del 900 fino ai primi anni 2000, tutte perfettamente restaurate, un vera gioia per gli occhi.
Raccogliere informazioni e parlare una lingua che non si conosce è veramente difficile ma quella dei motori sembra universale tanto che entrando in confidenza con i responsabili mi hanno permesso di accedere nei locali dove altre progetti di restauro attendevano di essere ultimati.
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.