YamahaXSR 700 : Un vero divertimento, la moto più facile e reattiva che ho provato negli ultimi tempi con grosse potenzialità per essere personalizzata grazie anche a una vasta gamma di accessori. Prezzo di soli 7590 euro. Gli elementi ci sono tutti per avere successo
Il
nuovo trend è old e quelli di Yamaha lo hanno capito e stanno
impegnando notevoli energie per sviluppare una gamma di moto che
soddisfi questo filone di mercato. XSR
700 è la nuova moto della gamma Sport Heritage che per prima
concretizza le idee della nuova filosofia Faster Sons della casa dei
3 diapason , quella di costruire moto capaci di unire il fascino del
passato dei modelli iconici giapponesi ma con tecnologia
avanzata per dare il massimo gusto nella guida
Per
realizzare questa idea Shun Mihazawa , Project Manager di Yamaha
Europe ha chiesto il contributo dell'ormai leggendario Shinya Kimura
che interpretando questa idea l'ha materializzata nella Faster Son ,
praticamente una bandiera marciante di questa nuova filosofia , un
special fatta tutta in alluminio dove lo stile di questo guru giapponese si riconosce al primo sguardo .
Da
questa special è poi nata la prima di una nuova generazione di moto ,
la XSR 700, modello che ho avuto il piacere di provare grazie
all'invito di Yamaha Europe e quindi mi sono ritrovato, dopo
l'esperienza Australiana, di nuovo nella viste di tester per le
strade della Sardegna ..luogo dalle bellezze incredibili .
La
base di partenza è quella MT 07, la entry level di casa Yamaha,
moto che si rivolge a chi per la prima volta si avvicina alle moto
vere, quindi a un pubblico dai 20 ai 35 anni, ma il cliente in
questo caso è anche una persona che cerca lo stile ..lo stile Neo
Retro o Old Style.
Ma
questa moto pur inserendosi nel segmento delle scrambler e come
diretta rivale ha proprio la nuova Ducati , non ha però lo stesso
spirito da Land of Joy, ma si sposta a uno step superiore, dove le
prestazioni sono anche superiori e importanti rispetto all'aspetto
estetico, il tutto per mantenere quel piacere di guida delle moto di
un tempo .
Le
sensazioni sono state tutte confermate, come al solito i giapponesi
fanno moto sempre molto rifinite e curate e i dettagli anche in
questo caso sono al livello della loro fama.
Dal
vivo si riescono a notare le forme e i volumi in maniera più
concreta di quando non possa fare una foto , anche i colori
acquistano profondità , come l'evocativo verde che si rifà alla
progenitrice XS 650.
Punto di forza è il motore l’evoluto bicilindrico frontemarcia Yamaha da 689 cc con scoppi irregolari e fasatura a 270° che caratterizza fortemente l'erogazione dando piacere ogni volta che si ruota la manopola del gas mantenendo un’erogazione fluida ed eccitante fino ai regimi di giri più elevati, assicurando accelerazioni da brivido e una trazione sorprendente con un coppia di 68 nm a 6500 rpm e una potenza di 75 cv a 9000 rpm
Salendo
in sella si nota subito che la posizione di guida comoda con sterzo ampio che arriva a 740 mm piegato indietro verso il
guidatore dove al centro si trova posto la strumentazione digitale
di forma circolare che gestisce numerose informazioni .
La
comoda sella in pelle è divisa in due porzioni tra pilota e
passeggero ed è posta ad una altezza di 815 mm 15 in più del
modello di origine MT07, il tutto comporta una posizione di guida più
alta e dritta ma che che allo stesso tempo aggiunge maggiore
controllo della moto .
Il
serbatoio ha dei gusci in alluminio che visti da vicino , specie
nella colorazione grigia lasciano intravedere la lavorazione di
questo metallo ...un aspetto già special di serie .
I
gusci sono facilmente smontabili come tutti gli altri componenti
delle moto nell' ottica di un prodotto con grandi potenzialità di
personalizzazione e dare cosi la soddisfazione di possedere una moto
unica diversa dalle altre .
Il
telaio a diamante in tubi di acciaio è mutuato dalla MT07 ma ha la
particolarità di avere la parte posteriore smontabile, cosi da poter
intervenire in eventuali modifiche senza dovere tagliare nessuna
parte in maniere irreversibile
Compatto
è anche il forcellone da soli 530 mm a cui è ancorato
l'ammortizzatore del sistema Monocross, mentre all'anteriore c'è un
forcella telescopica con una escursione di 130 mm , a completare il
reparto della ciclistica vi sono i cerchi a 10 razze da 17 pollici .
Il
controllo in frenata è deputato a 2 dischi da 282 mm all'anteriore e
da 245 mm al posteriore asserviti da un sistema abs .
Fatta
questa breve descrizione della dotazione tecnica è ora di accendere
il motore e vedere se tanta tecnologia è capace di regalare
emozioni .
A me
viene assegnata una versione full optional con numerose parti in
alluminio, pedane regolabili come le leve di freno e frizione e
scarico Akrapovic, che fa sentire il sound del motore ogni volta che
si agisce sul comando del gas e che regala anche qualcosa in più
come potenza ..un accessorio molto indicato , visto che nella
versione standard lo scarico e fin troppo educato .
Partiamo
per un giro di oltre 200 km tra le strade dell' entroterra sardo
...praticamente una serie infinite di curve che risvegliano la parte
più cattiva del mio essere motociclista, infatti il ritmo si fa
subito oltremodo allegro , con pedane ripetutamente segnate
dall'asfalto e con pneumatici Pirelli Sportcomp fatti lavorare in
tutta la loro ampiezza, gomme dall'aspetto vintage ma dalle notevoli
performance che hanno dato sicurezza sempre .
Era
da tanto che non mi divertivo cosi , la moto nei cambi di direzione
è una piuma e la sospensioni pur tarate sui tradizionali 80 kili
hanno sostenuto bene i quasi 100 kili in ordine di marcia per 1,86 m
del sottoscritto , solo forzando la mano si è notato un cedevolezza
della forcella , ma considerato che la moto non è nata per fare il
matto è un difetto non rilevante .
La
guida allegra mi ha permesso di testare anche il sistema ABS che
interviene solo se veramente sollecitato e quindi non è mai
invadente, ma che lavora in maniera efficiente e con un pompa freno
molto modulabile permette anche di giocare a fare gli stuntman con
stoppies.
Parlando
di numeri da circo la sorpresa più piacevole è che la moto si
impenna facilmente e anche chi non è un fenomeno è in grado di fare
una delle manovre più adrenaliniche della guida in moto ..a patto di
ricordarvi di tenere sempre il piede sul freno posteriore .
Il
cambio è un vero burro e fa coppia con frizione e acceleratore
della stessa morbidezza , la spaziatura dei rapporti è corretta
anche se la notevole coppia e l'iniezione permettono di non stressare
oltremodo questi componenti...Il motore ti tira fuori dalle curve con
dolcezza e decisione
La
posizione in sella è comoda ma se siete alti potreste accusare
qualche fastidio dalla triangolazione pedana / gamba /sella
..facilmente risolvibile scivolando indietro di qualche centimetro
lungo l'ampia sella in pelle .
Guidata anche in posizione verticale , in piedi sulle pedane ho potuto notare
che il peso di 186 kili è ben distribuito e bilanciato
tanto da riuscire a curvare solo con l'aiuto delle gambe agendo sulle pedane per spostare il
peso. Lo sterzo ampio e arcuato aiuta la gestione della moto in questo tipo situazioni, quindi in ottica di
modifiche per percorrere strade bianche la moto si presta bene
anche al fuoristrada leggero.
Giudizio
finale ottimo per una moto che pur pagando dazio sul piano estetico
per alcuni elementi che provengono dalla base su cui si è lavorato,
per il resto è tutto migliorabile grazie all'ampio catalogo di
accessori.
A
dimostrazione delle grandi potenzialità della XSR 700 la JvB-Moto ha
realizzato la Super7 , una special moto compatta che non ha
comportato in alcun modo delle modifiche definitive ma solo
l'eliminazione di quei componenti che erano già predisposti nel
progetto .
Gli
elementi da loro creati per questo progetto andranno ad arricchire
ancor maggiormente il catalogo di parti speciali che si potranno
acquistare in concessionaria
Altro utile mezzo per avere un'idea della moto che si desidera è il
configuratore , creato da Yamaha per visualizzare la moto dei propri
sogni ancor prima di averla fatta vostra .
La
moto sarà in vendita nelle concessionarie a Novembre, dopo che sarÃ
esposta al pubblico durante la prossima edizione dell'Eicma di Milano, a 7590 Euro , prezzo molto allettante per una moto dotata e capace di
regalare emozioni
Durante
la prova sono indossati capi di abbigliamento 4SR , che saranno tra
breve oggetto di una mia recensione
Dal
vivo si riescono a notare le forme e i volumi in maniera più
concreta di quando non possa fare una foto , anche i colori
acquistano profondità , come l'evocativo verde che si rifà alla
progenitrice XS 650.
Punto di forza è il motore l’evoluto bicilindrico frontemarcia Yamaha da 689 cc con scoppi irregolari e fasatura a 270° che caratterizza fortemente l'erogazione dando piacere ogni volta che si ruota la manopola del gas mantenendo un’erogazione fluida ed eccitante fino ai regimi di giri più elevati, assicurando accelerazioni da brivido e una trazione sorprendente con un coppia di 68 nm a 6500 rpm e una potenza di 75 cv a 9000 rpm
Giudizio
finale ottimo per una moto che pur pagando dazio sul piano estetico
per alcuni elementi che provengono dalla base su cui si è lavorato,
per il resto è tutto migliorabile grazie all'ampio catalogo di
accessori.
A
dimostrazione delle grandi potenzialità della XSR 700 la JvB-Moto ha
realizzato la Super7 , una special moto compatta che non ha
comportato in alcun modo delle modifiche definitive ma solo
l'eliminazione di quei componenti che erano già predisposti nel
progetto .
Gli
elementi da loro creati per questo progetto andranno ad arricchire
ancor maggiormente il catalogo di parti speciali che si potranno
acquistare in concessionaria
Altro utile mezzo per avere un'idea della moto che si desidera è il
configuratore , creato da Yamaha per visualizzare la moto dei propri
sogni ancor prima di averla fatta vostra .
La
moto sarà in vendita nelle concessionarie a Novembre, dopo che sarÃ
esposta al pubblico durante la prossima edizione dell'Eicma di Milano, a 7590 Euro , prezzo molto allettante per una moto dotata e capace di
regalare emozioni
Durante
la prova sono indossati capi di abbigliamento 4SR , che saranno tra
breve oggetto di una mia recensione
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