Titulo

Ducati Supersport 750 - 32LSD


the Reader's Corner oggi da spazio a Stefano Laruffa che ci propone una Ducati Supersport 750 ed lui stesso che ci racconta come è nata questa cafe racer nata 

 MI sono avvicinato al mondo cafe racer 5 anni fa, per caso, sfogliando immagini in internet per le mie ricerche, essendo un designer automobilistico. Di fede ducatista old school, e appassionato di moto da sempre.
Compro un SS750 del 2001, nero mat, da un ragazzo di Asti. Ma non so ancora che farci, infatti per un paio d'anni la moto rimane stock e la uso per girare nelle montagne intorno a Torino.

Poi l'occasione di cominciare a metterci mano pesantemente nel marzo del 2014, ridisegno tutta la moto, dal serbatoio al telaio, alla sella. Ho in mente una moto essenziale e grezza, che dia piacere a guardarla. Il telaio serie SS è spettacolare e sembra fatto apposta per essere scoperto. Infatti viene poi discato per esaltare questa sua tecnicità.





Il serbatoio è fatto da pezzi saldati tra loro, con le saldature a vista, graffiato e messo sotto 4 mani di lucido.
Del cruscotto è rimasto il tachimetro, con qualche spia.
Le gomme sono Dunlop da supermotard.





Il motore è stato cambiato un uno uguale ma più giovane e con la metà dei km, respira da dei coni diretti ed è stato rimappato,
Lo scarico, fatto su misura è un 2 in 1, crazione di un marmittaro famoso qui in Piemonte.
La sella ipervintage, da un sellaio artigiano di Firenze, in pelle e scamosciato tabacco.





Qualche kg in meno, qualche cv in più. E' una scheggia ora, reattiva e bella come mai lo è stata.


Un ottimo lavoro se osservato nell'ottica di un progetto home made cosi come dovrebbe essere ogni cafe racer che nasce dalla passione del suo proprietario . Quindi fate come Stefano, prendetevi in giusto tempo e di sicuro arriverà l'ispirazione giusta 




No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.