I più esperti hanno riconosciuto subito il motore della moto da cui provengono questi componenti, penso che in quel caso furono toccate le vette più alte della tecnologia motoristica ...... pistoni ovali , 8 valvole per cilindro.
Sto parlando della Honda NR 500 e in versione stradale la NR750.
Il progetto prese vita in parte ispirandosi all'otto cilindri della Moto Guzzi di cui era apprezzato lo studio teorico del plurifrazionamento ma che non poteva essere replicato visto che il regolamento in atto dal 1970 vietava i motori con più di 4 cilindri, progettò un motore quadricilindrico a pistoni ovali (ottenuti dalla fusione di due singoli pistoni in un unico pezzo), dotati ognuno di due bielle e di due candele.
Pur essendo ciò di più evoluto al mondo nel 1979 , questo moto non raccolse mai dei risultati positivi in gara , anzi fù un debacle di immagine e sportiva per la Honda, casa a cui dobbiamo dare atto di tenacia e testardaggine nel voler percorrere strade nuove e spesso impervie, tanto che qualcuno la definisce "La marca stupida" dimenticandosi che è la più blasonata al mondo.
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.