Goodwood è uno dei più importanti circuiti storici per il motociclismo e per l'automobilismo britannico.
Su questo impianto si tengono ogni anno due importanti eventi: il Festival of Speed e il Goodwood Revival.
Il tracciato è situato vicino alla costa meridionale dell'Inghilterra nel territorio di Goodwood House (villaggio di Westhampnett, distretto di Chichester, contea del West Sussex) ed è composto da una pista vera e propria di 3,8 km (2,38 miglia) e da un percorso per gare in salita.
Nicola Borgogna ispirandosi a questo storico tracciato ha voluto dare un'aspetto racing che richiamasse le gare di Le Mans degli anni 70
Ducati 900ss i.e del 2001, presa con circa 2000km (praticamente nuova) è stata smontata tutta subito per verniciare il telaio e motore
Modificato il telaio nella parte finale per ospitare il nuovo codino monoposto in alluminio con fanalino incastonato
Cupolino classico in vetroresina con inserti laterali di finitura in alluminio su tutta la lunghezza dei fianchi.
Un discorso a parte merita il serbatoio in alluminio, il quale ha richiesto il lavoro più lungo e impegnativo, infatti volendo mantenere la moto con l'iniezione ho dovuto fare un supporto interno per la pompa, con tutti i problemi di spazi e ingombri che ne conseguivano, rispettando comunque le misure (importanti) originali.
Per la colorazione ho scelto un rosso più vivace del solito rosso Ducati, una fascia superiore percorre la parte superiore della moto (e inserti laterali) e lascia intravedere l'alluminio della carrozzeria . Parafanghi (il posteriore non presente in foto) e carter cinghie in carbonio, anche gli specchietti sono stati realizzati in alluminio lavorando al tornio un foglio di alluminio ( tornitura in lastra) per realizzare la coppetta mentre i supporti sono lavorati a mano.
Tutta la viteria è stata sostituita con viti inox ( lucidate a mano)
Sono state modificate anche pedane e comandi
Supporto targa in alluminio lavorato a mano,impianto elettrico nascosto nel sottocodone
Il motore è stato potenziato con scarico completo da corsa in acciaio 0.8mm fatto e saldato a mano (tig), filtro e centralina dedicata, i terminali sono Remus Gran Prix in acciaio lucidato
La moto è particolarmente divertente da guidare, il peso ridotto e la piccola preparazione la rendono veramente briosa in accelerazione e ripresa
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.