Titulo

Passione Moto


Passione Moto sarà a Padova Fiere il 5 e 6 marzo 2011

Obiettivo della nuova manifestazione proposta e gestita da Intermeeting , è portare in scena la storia e l'attualità  della motocicletta, offrendo agli appassionati delle due ruote una  vetrina ed un punto d'incontro nuovo nel panorama italiano. Ventimila metri quadri di superficie espositiva accolgono a Padova Fiere commercianti, preparatori e restauratori, club e registri storici, ricambistica, accessori e abbigliamento, custom e il settore dei privati con moto d'epoca e usate in vendita.

Al Salone partecipa in modo ufficiale anche la Federazione Motociclistica Italiana con tutti i Registri Storici.  FMI festeggia quest'anno i suoi primi cento anni e Passione Moto  festeggia FMI offrendo a tutti i tesserati uno sconto di due euro sul  biglietto di ingresso.

Imperdibile l'ampio Settore Custom  realizzato con la collaborazione della società Terre di Moto srl e che  vedrà in prima linea la storica rivista leader di settore Bikers Life,  con una piccola esposizione (Bike Show) di qualche decina di Special di  altissimo livello, in rappresentanza di tutti i generi trattati dal  Magazine, quindi: Freestyle, Metric, Modified Harley-Davidson, Old  Style, Streetfighter & Sport Bike, Café Racer e Bagger. Tutte le  motociclette esposte saranno naturalmente degli esemplari unici, nati  dalla passione e dalle capacità dei loro esperti costruttori (Customizer),  che nelle loro officine ormai situate in tutta Italia, isole comprese,  come dei sarti "cuciono" addosso ai loro proprietari le moto che hanno  sempre sognato. In quest'area si potranno trovare inoltre gli stand di  diversi professionisti del settore ed Aziende produttrici di accessori.
La Editrice Custom Sas approfitterà inoltre di questa occasione per presentare in anteprima a tutto il pubblico presente il nuovo periodico Kustom  World, dedicato ad: Harley-Davidson & Vintage Bikes, Hot Rod &  Kool Cars, Art, Best World Events, Pin Up &... Good Vibrations!


Moltissime  le mostre tematiche che accompagnano questa prima edizione di Passione  Moto. Tra le tante, l'esposizione dedicata alle Moto inglesi,  le splendide bicilindriche che hanno dato lustro, per decenni, alla  meccanica d'oltremanica. Tra i pezzi forti esposti a Padova, la AJS del  1933 restaurata in Inghilterra da Sammy Miller, grande motociclista più  volte campione del mondo. Il modello è un competition K10 40, albero a  camme in testa, 500 cc., uno dei dieci esemplari in circolazione al m  mondo. Ci sarà anche la Norton International 40 del 1952 con albero a  camme in testa, antenata del nosrton manx. L'International è stata  progettata dalla Norton per partecipare al TT, circuito in quegli anni  facente parte del campionato GP.
Regina di sempre, la Ducati.  A Passione Moto, una campionessa: la 888 che ha dominato il mondiale  SBK su una delle piste più impegnative d'Europa. Per non parlare della  Ducati 750 F.1, la moto che riportò l'interesse degli addetti ai lavori e  appassionati alla Marca grazie a un design prorompente: il modello  presenta i caratteri identificativi nella ciclistica che da lì in avanti  hanno contraddistinto ogni Ducati. Un modello unico, nella linea della  carenatura, da risultare splendidamente fuori dal mucchio.
Una delle  protagoniste "esoteriche" sarà la Pantah TT2, realizzata artigianalmente  in collaborazione tra reparto corse e collaboratori qualificati.  L'esemplare fu cavallo di battaglia di Tony Rutter, il pilota britannico  che conquistò il titolo mondiale di categoria per quattro volte. Si  potrà inoltre ammirare anche il Pantah dell'ingegner Taglioni che nel  lontano 1985, con un motore Cagiva, affrontava la massacrante  Parigi-Dakar vincendo addirittura quattro tappe.
I visitatori  potranno rifarsi gli occhi con la Ducati Scrambler, una moto fuori dalle  regole che oggi potremmo definire un enduro, ma che arrivò sul mercato  con più di dieci anni di anticipo; un connubio piacevole tra la scuola  motociclistica americana e quella europea. Ma c'è da giurare che la vera  star sarà la Desmosedici GP11 del "Dottore". La Ducati Desmosedici GP11  su cui Valentino Rossi affronta il campionato del mondo é equipaggiata  con un motore 4 tempi V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione  desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e  799cc di cilindrata. La potenza supera i 200 CV, consentendo una  velocità massima superiore ai 310 Km/h.

Ad una Regine di oggi, Passione Moto affianca una regina di ieri, la Laverda,  storica marca motociclistica nata negli anni 50 rimasta caposaldo della  storia motociclistica italiana. Durante Passione Moto si potrà ammirare  la Laverda SFC 750 prima serie costruita nel 1971 nel classico colore  arancione. Grazie a questa particolare tinta nacque e si diffusa la  leggenda che a causa di un accidentale imprevisto nella fornitura della  vernice l'azienda fu costretta ad utilizzare la vernice normalmente  impiegata per le macchine agricole. In realtà, la scelta del color  arancione era una vera e propria strategia aziendale per dare una tinta  di marca nelle corse. La SFC 750 uscì sul mercato ad un costo elevato e  una limitatissima produzione, fu così che molti provvidero a dei  restyling casalingghi delle loro SF con serbatoi, cupolini, selle e  pedane fornite da ditte di accessori.

Attesissima, la panoramica completa della storia della KTM:  in rassegna tutti i modelli più significativi dagli anni settanta ad  oggi. I visitatori potranno ammirare una KTM 125 Penton, una KTM 340 del  1978, una KTM 340 del 1979, una KTM 250 del 1988, una KTM 350 del 1989,  una KTM 250 del 1992 e una KTM 250 del 1997. Inoltre una replica  fedelissima della famosa KTM da rally utilizzata da Fabrizio Meoni  nell'edizione del 2005 della Parigi Dakar che gli fu fatale. Fino alla  KTM 350 SX-F che ha portato il siciliano Antonio Cairoli alla vittoria  del campionato del mondo 2010. Per concludere un nuovissimo modello  realizzato nel 2011.

Altra Regina, la BMW GS80  presente a Passione Moto con i principali modelli stile Parigi Dakar,  Granturismo, modelli personalizzati ad hoc per viaggi intorno al mondo.  15 modelli uno diverso dall'altro che faranno la storia del gs.
Migliaia  di moto, di ieri e di oggi, e soprattutto l'emozione che unisce chi sa  veramente godere di quel piacere che solo le due ruote sanno dare.

Info:

Settore Custom (stand e Bike Show): Terre di Moto Srl – tel. 0432.948272 – info@terredimoto.itwww.terredimoto.it
Segreteria organizzativa: Intermeeting srl – tel. 049.7386856 – info@passionemotoexpo.it www.passionemotoexpo.it

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0