Titulo

Sheggia


Roberto Parodi presenta il suo seconda fatica letteraria
" Ragazzi, vi presento SCHEGGIA
Ci siamo finalmente.
Ai primi di novembre uscirà in tutte le librerie il mio secondo libro:
“SCHEGGIA, una storia di moto e di amicizia”.
A distanza di circa due anni dall’uscita del “Cuore a due cilindri”, ora alla sua terza edizione, ecco a voi il mio nuovo libro.
E’ una cosa un po’ diversa stavolta: un romanzo.
Una storia “on the road“, nella quale si muovono tre amici che hanno passato molti anni a viaggiare insieme sulle loro Harley e che la vita poco per volta ha allontanato, trasformandoli e facendoli diventare diversi da loro stessi.
Tre persone normali: non radical bikers nè backpackers che hanno il tempo per starsene anni in giro per il mondo.  Tre amici nei quali Ã¨ facile immedesimarsi, con i problemi  di tutti i giorni, la consapevolezza del tempo che passa e il pensiero latente del bilancio della propria vita.
Tre tipi abbastanza incasinati, ma dentro ognuno di loro c’è ancora il guizzo, la scheggia, la follia pronta a saltare fuori, e quindi eccoli rincontrarsi dopo cinque anni al funerale del loro amico Fedro, misteriosamente scomparso in Africa, e a guardarsi senza quasi più riconoscersi.
Quel momento sarà fondamentale per far crescere dentro ognuno di loro, la consapevolezza che bisogna partire ancora per un ultimo grande viaggio in onore di quel loro vecchio amico, e forse anche per loro stessi.
Una storia che si srotola con il ritmo pulsante dei cilindri di tre Harley come al solito inadeguate ed ingombranti, ma generose e testarde nel raggiungere gli obiettivi e rincorrere i sogni che tre ragazzi ormai cresciuti, scoprono di avere ancora nascosti in fondo all’anima.
Scheggia, Accio e Raniero affronteranno come mille altre volte le difficoltà e il piacere immenso di un lungo viaggio in moto, ma cercheranno di capire dove puntare le forcelle della moto e della loro vita.  Grazie ad incontri inaspettati, personaggi spesso reali e non inventati dal me, che li costringeranno a guardarsi dentro e a volte anche a soffrire, accettando di essere se stessi, anche se a volte questo ha un costo.
La realtà e il romanzo si incrociano in SCHEGGIA, che è basato su un mio viaggio realmente compiuto l’anno scorso nel deserto, ed è proprio il sahara, i bivacchi dei tuareg, le lunghe piste della transahariane e il massiccio dell’Hoggar , insieme ad una Milano che sembra lontana mille miglia, ad essere il palcoscenico dove questi personaggi cercheranno di portare a termine ciò che hanno promesso a Fedro e a loro stessi.
Non ho idea se il risultato meriti o meno la vostra attenzione: l’unica cosa di cui sono certo è che questa è una storia i cui protagonisti hanno poche certezze e molti dubbi, ma che hanno avuto il coraggio di guardarsi dentro ancora una volta, e hanno potuto farlo perché non erano soli ma avevano qualcuno accanto.  
Una storia di moto e amicizia, e chi si è cimentato almeno in una di queste due cose meravigliose, sa che per entrambe non si può aver la pretesa di guardare troppo lontano senza correre il rischio di sciuparle. Ecco perché quando ho iniziato a scrivere la prima pagina, ho provato la stessa sensazione di quando premo lo starter della mia vecchia moto: non sapevo esattamente dove sarei andato a finire, ma sapevo di avere davanti una lunga strada e che sarebbe dipeso soltanto da me come l’avrei affrontata.
Roberto Parodi
LA PRESENTAZIONE DI SCHEGGIA AVVERRA’ PRESSO LA LIBRERIA “MONDADORI” DI PIAZZA DUOMO, A MILANO.
IL 19 NOVEMBRE 2010, ORE 18.30

Non mancheranno le mie meravigliose sorelline Benedetta e Cristina, che mi aiuteranno a presentare SCHEGGIA.
Vi aspetto, ragazzi"
Da Threepercents.it

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0