Titulo

BREGANZE SF 750






Questa moto nasce da un sogno di alcuni appassionati della Laverda, complice internet e la facilità dimettere in contatto persone distanti tra loro ma accomunate dalle stesse passioni .
Si parte innanzi tutto da un concetto: ispirarsi alla gloriosa Super Freni per reinterpretarne in chiave moderna il concetto di moto essenziale ma nello stesso tempo ricercata, dalle linee pure e senza tempo, adattandola alle più moderne tecnologie e concezioni tecniche, senza però distaccarsi dai canoni stilistici tipici della più pura tradizione motociclistica italiana.

Nasce così la prima street cafè della storia, una moto che sta a metà tra le cafè racers degli anni ’60- ’70 e le moderne e muscolose naked "streetfighters"; il concetto di street cafè racchiude in sé il fascino e l’essenzialità meccanico- stilistica delle prime e la tecnologia, le prestazioni ed il rigore di guida delle seconde. Una formula gustosa o meglio, Sport Formula, che sta rappresentare proprio lo sviluppo della sigla SF.

Ma una grande motocicletta ha bisogno di un grande motore ed il generoso bicilindrico fronte marcia di Breganze da 750 centimetri cubi è la scelta coerente per evocare le gloriose moto breganzine sia per estetica che per carattere.

Ma questo bicilindrico, nonostante sia un esempio encomiabile di longevità e bontà progettuale, si rivela sin da subito bisognoso di una accurata messa a punto al fine di adeguarlo al confronto con ben più moderne unità.

La presenza nel gruppo di un abile motorista si rende subito necessaria ed anche stavolta il Forum non manca di fornire il suo provvidenziale apporto. Conosciuto nel settore per la sua abilità ed esperienza sui motori Laverda e non solo dalla maggior parte dei motociclisti abruzzesi e conosciutissimo dai seguaci del marchio di Breganze anche d'oltralpe Enzo D' Angelo, al secolo Engine, orgoglioso possessore ed appassionato Laverda a sua volta, non manca di apportare il suo geniale contributo all'avventura iniziata da Davide e Pino nel 2008 ( ad esempio il kit motorino d'accensione è ideato e prodotto da lui ) che oggi, 2 novembre 2010, porta un nome che racchiude in sé una Terra e le sue motociclette:

SF 750 BREGANZE MOTOCICLETTE ITALIANE.

Scheda tecnica :

MOTORE

Tipo 4 tempi, bicilindrico in linea con contralbero e raffreddamento a liquido

Distribuzione bialbero, otto valvole

Alesaggio x corsa 83x69 mm

Cilindrata 747 cc

Rapporto di compressione 10,5:1

Potenza max 85 cv a 8300 giri/min

Coppia max 75 Nm a 7200 giri/min

Alimentazione iniezione elettronica indiretta Weber Marelli

Lubrificazione forzata a carter umido con radiatore

Avviamento elettrico

Accensione elettronica integrata all'alimentazione

Trasmissione primaria ad ingranaggi a denti dritti rapporto 37/80

Trasmissione finale a catena rapporto 16/42

Cambio a 6 marce

Frizione a dischi multipli a bagno d'olio con comando idraulico

CICLISTICA

Telaio: a tralicci in acciaio CrMo4

Inclinazione canotto: 26°

Avancorsa: 108mm

Sospensione anteriore: forcella upside-down, steli Ø41mm completamente regolabile con attacco pinze radiali

Sospensione posteriore: doppio ammortizzatore Ohlins con regolazione

Freni anteriori: doppio disco flottante Galfer designed by In-Motion da 320 mm

pinze freni Galfer a 4 pistoncini ricavate dal pieno

Freno posteriore: disco flottante da 245 mm con pinza Brembo a due pistoncini

Cerchi: a raggi Kineo ant. 3.5"x17" post. 5.5"x17"

Pneumatici: radiali tubeless ant. 120/70 R17 post. 180/55 R17

COMPONENTISTICA

I componenti accessori sono ricavati dal pieno e finiti a mano by Free Spirits

Scarico: con doppio catalizzatore Euro 3 by Free Spirits

DIMENSIONI

Lunghezza: max 2056 mm

Altezza sella: 815 mm

Interasse: 1440 mm

larghezza: max 695 mm

Peso: a secco 170 Kg. circa

Serbatoio: capacità 16 litri (3 di riserva)

Garanzia integrale 2 anni- omologazione Euro 3

BREGANZE MOTOCICLETTE ITALIANE: l’eccellenza italiana in moto.

BREGANZE MOTOCICLETTE ITALIANE cerca di raccogliere il retaggio delle ormai mitiche motociclette del vicentino che resero grande il motociclismo italiano ed il Made in Italy cercando di sviluppare i concetti ed i principi che quelle moto hanno rappresentato e rappresentano per centinaia di motociclisti nel mondo .

Il concetto di Made in Italy sempre più logorato e messo alla prova negli ultimi tempi dall'ormai consueto ricorso alla produzione in Paesi con mano d'opera a basso costo, è diventato il principio ispiratore del Nuovo Marchio che racchiude in sé i caratteri tipici della produzione motociclistica italiana.

Con il progetto SF, Breganze Motociclette Italiane vuole offrire al motociclista attento ai particolari ricercati e fatti a mano un oggetto passionale e ricercato che si distacca dalle mode del momento, dal carattere evocativo ma innovativo, dalla personalità spiccata che con la sua esclusività ed elegante essenzialità ha la pretesa di distinguersi dalla miriade di prodotti di design di tendenza presenti nel panorama motociclistico mondiale. La SF nasce come moto quasi esclusivamente artigianale, esclusiva nei dettagli e totalmente personalizzabile che sa adattarsi ai gusti ed agli stili più disparati.

BREGANZE SF 750; la prima Street Cafè del mondo " Fabbricata in Italia".

Davide Carboniero – progettista

Pino Cincotta – stilista

Enzo D'angelo – motorista

Il progetto è dedicato ai nostri padri, che da lassù continuano a tenerci per mano nei nostri sogni di bimbi un po’ cresciuti.

Il Marchio BREGANZE MOTOCICLETTE ITALIANE è di proprietà di:

VIEW Point S.r.l. Engineering, Via Leonardo da Vinci, 6 – 36051 Creazzo (Vicenza). Tutti i diritti sono riservati.

Per info: Davide Carboniero, Tel. 0444 349786, Fax 0444 349985, e-mail: info@view-point.it

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0