Titulo

Hunter Stockton Thompson




Il giornalista controcorrente Hunter Thompson è famoso per aver creato il cosiddetto gonzo journalism, uno stile di scrittura che combina il giornalismo convenzionale, le impressioni personali e gli artifici narrativi del racconto per produrre un personale punto di vista sugli avvenimenti e le situazioni
Nel 1966, durante la grande ondata di panico che i famigerati Hell's Angels scatenarono in California, comprò una moto e viaggiò per qualche tempo con i membri dell'organizzazione dei "motociclisti fuorilegge". Il risultato fu questo diario, che ne descrive lo spirito, le pazzie e la voglia d'avventura: il mito delle Harley Davidson modificate e le leggendarie cavalcate sulla Route 66; i "colori" e i riti d'iniziazione del gruppo; le violenze vere o presunte e lo scontro con il potere; le reazioni isteriche della stampa; l'incontro con Allen Ginsberg e la scena psichedelica e pacifista.


Questo suo stile di scrittura era molto influenzato dall'uso smodato di droghe e alcool , che permettevano di espandere la mente e recepire la realtà circostante in maniera alterata , sviluppando un fantasia che veniva riversata nei suoi scritti.
Di questo suo aspetto "stupefacente" è stato rappresentato nel suo libro "Paura e disgusto a Las Vegas" che ha poi ispirato il film del 1988 "Paura e delirio a Las Vegas" con Johnny Depp nel ruolo dello stesso Thompson.

2 comments

  1. troppo grande quest'uomo per me è il miglior giornalista di tutti i tempi.... il piu magnifico... grande hunter......

    ReplyDelete
  2. Vuoi raccontare una storia? ...devi stare dentro la storia .

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0