Titulo

Thundersprint 955 | Forwardstein Design

Un vecchio proverbio italiano recita " Chi si assomiglia si piglia", anche chi ha gli stessi interessi ti ritrova , Christian Forward  come il sottoscritto ha un amore, un interesse o una predilezione per i tre cilindri inglesi a carburatori della serie T 300.
In passato vi ho già mostrato un altra sua special , una cafe racer sulla base di una Triumph a carburatori , oggi vi propongo il suo ultimo lavoro.


Partendo dal telaio di uno Sprint del 1994 ha fatto mix di parti diverse per ottenere il risultato voluto .


Modificato telaio con la parte posteriore costruita ex novo su misura, dove trova spazio anche il serbatoio del freno posteriore integrato.


Una delle modifiche che caratterizza di più la moto è l'adozione del forcellone monobraccio di derivazione Ducati Multistrada 1200 che ha necessitato anche la costruzione di un nuovo sistema di ancoraggio del mono ammortizzatore posizionato sul lato sinistro . Se qualcuno di voi ha la sensazione che di avere visto questa soluzione , avete ragione, è la stessa che ho adottato per mia Triskell dalla quale Christian ha preso ispirazione.


Proprio perchè appassionato di questo motore credo che sià l'unico al mondo ad avere capito come adottare elementi diverti di diverse annate per potenziare il motore , quindi utilizzando una ricetta già efficace ha aumentato la cilindrata del  Motore Thunderbird 900 con 955 camicie, pistoni e camme. Cambio marce a sei velocità, albero di equilibratura modificato. 


Anche i carburatori sono stati sostituiti con dei più potenti ed efficaci FCR39 con filtri separati. Lo  scarico 3-1-2 realizzato su misura in acciaio inossidabile, finisce sul lato destro in due corti silenziatori 



La ciclistica è realizzata con un avantreno completo  Yamaha R1, freni radiali Brembo mentre al posteriore ruota e freni sono del Multistrada 1200 


Parafango anteriore in carbono Ducati Monster e quello posteriore fatto a mano in alluminio 


Tutto il body, quindi il gruppo sella fianchetti e il serbatoio sono fatti a mano dallo stesso Forward , cosi come tanti parti in alluminio personalizzate che includono coperchi laterali del telaio, serbatoio di sfiato del basamento, piastre del tallone Union Jack, piastre di montaggio del motore posteriore, coperchio della ruota dentata del cambio e leva del cambio. Copri alternatore e tubo dell'acqua in fibra di carbonio. 


L'impianto elettrico è stato ricostruito e semplificato , sostituite le bobine di accensione con altre sempre Triumph ma integrate nelle pipette delle candele


Cablaggio realizzato su misura da Aaron Robinson con centralina digitale B-Box e orologi multifunzione Daytona Velona. Verniciatura a polvere su telaio e ruote di Le Carousel. Tutta l'ingegneria, il design e le parti una tantum di Forwardstein Design. 

 

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0