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Project TT 1100

 

Per realizzare un progetto ci vuole inventiva, niente è standard, niente è pluq & play, niente funziona come previsto o la prima volta. Tutto deve essere inventato e adattato. E spesso metti in discussione tutto e ricomincia da capo. 

Ci vuole una buona dose di fantasia e un minimo di strumenti e conoscenze meccaniche. E Infine, ci vuole tempo. Tempo da dedicare alla ricerca di documentazione, parti e soluzioni, guardare ciò che è già stato realizzato per ispirarsi, cercare e ancora cercare la soluzione giusta per il proprio progetto.



 Quello che vi mostro è il progetto di Ducatannonces, un appassionato francese che frequenta le piste con ole sue Ducati, che voleva un moto unica e personale per andare in pista e dipo aver visto le TT cosi belle, vintage, agili, leggere, insolenti...ne voleva una. Ma originali sono ormai introvabili e replicarne un è altrettanto impensabile. Quindi partendo dalla base 1000 SSie Senna del 2003, è partito il suo progetto. La base scelta è solo dovuto al prezzo basso(modello poco apprezzato da mercato), nelle intenzioni del nostro appassionato francese aveva previsto un budget minimo, motore originale, telaio, serbatoio, sella, carenatura, carburatori, accensione, scarico.


Man mano che il progetto procedeva, è andato molto oltre migliorando molti punti, oltre il previsto, ma sempre nell'ottica di creare un bell'oggetto. Il telaio originale non è stato conservato, è il principio della TT che utilizza una copia del telaio originale Verlicchi. 


Ci sono diversi fornitori di telai sul mercato ma la maggior parte sono disponibili solo per motori 600, 750 o 900. Ce ne sono anche alcuni di Pierobon, o anche in alluminio, con un prezzo corrispondente. Il problema del motore 1000 (o 1100, i cilindri aventi le stesse dimensioni) è il suo ingombro che non gli permette di rientrare nell'ambito della TT originale. Di solito vanno tagliate alcune alette e l'ammortizzatore originale Öhlins va a sbattere contro il coperchio della valvola di scarico del cilindro verticale. Inoltre, se si mantiene il forcellone originale in alluminio della 1000 SSie, è necessario rivedere la spaziatura delle staffe di comando posteriori. 


Ha quindi optato per un telaio artigianale in acciaio al cromo-molibdeno 25CD4, costruito individualmente da Eric Chassagnard, basato sull'originale Verlicchi ma leggermente modificato per adattarsi al motore 1000/1100. Rispetto al telaio originale, il telaio TT è notevolmente più compatto, ma appena più leggero.



Il motore è stato completamente smontato e controllato , costituendo tutti i cuscinetti interni aumentando la cilindrata fino a 1078 cm 3con l'adozione portare il motore a 1100 set di cilindri e pistoni Hypermotard Evo SP , con un potenza di circa 100cv 



La moto cosi finita pesa solo 150 kg , ma con un motore generoso di coppia regala un piacere di guida notevole, chiaramente innestando tra loro diverse componenti ha necessita di essere affinata, ma per ora il suo creatore è soddisfatto del lavoro svolto.
Se siete curiosi di vedere maggiori dettagli tecnici meccanici, basta andare sul suo sito , dove ha elencato tutti i lavori eseguiti e in vari step  


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