Titulo

Ti 22 Reversa | CBR1000R Full Titanium by Imbarcadero 14 Venice

 

Fra le special più attese nello stand Honda del padiglione 5 del Motor Bike Expo c’è senza dubbio la “Reversa” realizzata da Maurizio Carraro di Imbarcadero 14 Venice.

Il progetto era nato al MBE 2019 dopo la conquista del “Ferro Award” per la migliore Honda. Come riconoscimento per la vittoria, la Casa giapponese aveva affidato a Imbarcadero 14 Venice una CBR1000R da trasformare secondo estro e creatività. Unica condizione: non modificare la struttura nevralgica della Neo Sports Café.



In quella occasione gli avevo detto che questo premio era un'arma a doppio taglio, perchè "Vincere è difficile, ma ripetersi lo è di più" Infatti doveva riconfermare le sue doti con un lavoro della stessa qualità costruttiva che lo aveva fatto primeggiare. 




Maurizio ha affrontato la nuova prova d’autore sviluppando il concetto della carrozzeria monoscocca. Cioè proprio la caratteristica che le aveva permesso di spuntarla sull’agguerrita concorrenza al “Ferro Award” grazie alla U-Turn, una special dal look a metà fra scrambler e flat tracker su base Honda SLR650 Vigor. 

L’ha appena ultimata dopo ben otto mesi tra progettazione e costruzione, considerando che la moto gli è stata consegnata solo a Settembre, ha fatto un gran lavoro.

Per la Reversa, l’ispirazione ha preso velocità dalle doti di performance della Neo Sports Café. “Ho scelto di esaltare l’impostazione sportiva del motore 4 cilindri da 140 cavalli con una doppia sovrastruttura rapidamente smontabile e reversibile. Di qui il nome della special”, spiega Maurizio  


La sigla Ti22 stilizzata sulle fiancate indica il simbolo e il numero atomico del titanio, il materiale con cui è stata realizzata la carena con i due braccetti superiori. Il gruppo serbatoio-sella-codino è stato battuto a mano con la collaborazione di Metal Bike Garage. “Dare forma alle lastre di titanio è stato difficilissimo, perché si tratta di un materiale estremamente leggero e resistente, oltre che costoso. È stato un esperimento che ha pochi precedenti nel mondo della naked”

From Motor Bike Expo 

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0