Titulo

Super Hawk




La prima Honda, praticamente una bicicletta sulla quale il Nostro montò un motore di 50 cm3, residuato bellico, prodotta in pochi esemplari (si dice 500), venne giapponesemente e originalmente battezzata "A"!!! Quale prova di inesauribile fantasia, il Soichiro, al suo secondo esemplare, appioppò il nome di "B"!
Esausto per queste grandi spremute di meningi, prodotti altri esemplari, ebbe l'idea geniale (!) di chiamarli C, D, E!!!
Dopodiché, si stufò di dover ogni volta spendere tanto tempo per i nomi così originali, e si decise a chiamare tutte le moto "Dream"!
Si può però supporre, che la mente mai pacata di fantasia, abbia comunque continuato a battezzare le moto con le lettere dell'alfabeto e, giunto alla Z (il 50 4 tempi detto anche monkey...) sia passato alla C, saltando a piè pari la B, e ricominciando a nominarle dalla seconda lettera in poi (un po’ come per le targhe). Molte lettere non venivano comprese, per somiglianza con altri modelli di concorrenza e per significati e sigle già usate. Con una serie di passaggi si giunge alle CA e poi alle CB, a denotare un modello stradale, solitamente di punta, nella gamma prodotta. Il modello CA effettivamente esiste, ed è la sigla di alcuni monocilindrici (uno di quelli in foto, il CA 90, è anche detto C200). Poi altre lettere hanno seguito. Esiste, ed è famosa, la CD, la CG e, guarda guarda, la CR!
Alle sigle la Honda ha poi associato dei nomi, soprattutto dopo il 1959, quando ha invaso il mercato americano. Gli yankee erano soliti dare nomi a qualunque oggetto, per tradizione (davano un nome anche alle sedie elettriche e ai carri armati, per capirci). Ecco quindi che il nipponico prende al volo la questione e affibia nomi e nomignoli -sempre in inglese- ai suoi modelli. Si parla quindi di Hawk, Super Hawk, Benly, Dream e poi, successivamente, Four, Gold Wing, Sabre, Magna, Interceptor, Dominator, Shadow (queste la conosciamo anche noi) etc.

Da Honda 4Fun

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0