Questa è una storia che si ripete spesso, "non si è profeti in patria"
Tra gli anni 80 e 90 a farne le spese fu la Gilera Saturno , moto che voleva rendere omaggio alla più vecchia progenitrice.
Era equipaggiato da un potente monocilindrico bialbero, il più performante del tempo (io ho posseduto la RC 600 , non avevo rivali ). ma forse era troppo avanti per i suoi tempi , distribuzione a doppio albero a camme in testa , trasmissione primaria a cinghia , insomma la mettevano in vetta sul piano tecnologico , rispetto alle concorrenti giapponesi, giapponesi che però hanno apprezzato molto più che da noi questa moto rendendola oggetto di culto
Tra gli anni 80 e 90 a farne le spese fu la Gilera Saturno , moto che voleva rendere omaggio alla più vecchia progenitrice.
Era equipaggiato da un potente monocilindrico bialbero, il più performante del tempo (io ho posseduto la RC 600 , non avevo rivali ). ma forse era troppo avanti per i suoi tempi , distribuzione a doppio albero a camme in testa , trasmissione primaria a cinghia , insomma la mettevano in vetta sul piano tecnologico , rispetto alle concorrenti giapponesi, giapponesi che però hanno apprezzato molto più che da noi questa moto rendendola oggetto di culto
Bè... che dire... l'estetica non si discute, anche se può non piacere una certa mancanza di "massa" attorno al motore, data la scelta del mono inclinato frontemarcia con funzione stressante del telaio... rispetto ad una doppia culla o che... però credo che a fine anni 80 una 40ina di cv anche se su un peso ridotto... fossero davvero pochini... e sopratutto stava già cambiando il gusto estetico che per la Saturno era ancora chiaramente in stile "racing" anni '70 però...
ReplyDeleteAd averla... :)
stupenda, chissa' in italia quanto puo' valere
ReplyDeletetutt'altro campo ma ugualmente spettacolare era la saturno piuma
ilTekka
credo che qui da noi stia tra i 5 e gli 8 mila €
ReplyDeleteEd è quotata a meno di 3mila€
ma si sa.... da noi il mercato "cercano" di farlo solo speculatori e furbetti...