Titulo

King of Mountain



Queste e' il monumento a Joey Dunlop "King of the Mountain", l'indimenticato e dominatore incontrastato del TT .

Dunlop può essere considerato uno tra i più grandi piloti motociclistici di tutti i tempi. La sua specialità erano le corse su strada ed in particolare il TT che si svolge ogni anno sull'Isola di Man. In questa gara le sue vittorie furono ventisei. Conquistò anche cinque titoli mondiali consecutivi nella classe F1.

Per i suoi meriti sportivi è stato insignito, nel 1986, con il titolo di MBE (Member of British Empire) mentre nel 1996 gli venne conferito il titolo di OBE (Officier of British Empire) per il suo straordinario impegno umanitario a favore dei bambini orfani della Romania. Spesso con il furgone che utilizzava per raggiungere i campi di gara distribuiva cibo e vestiti oltre che in Romania anche in Bosnia. Dunlop svolgeva questa sua opera in silenzio, coerentemente al suo carattere schivo.

Complessivamente Dunlop ha conquistato:

* 26 vittorie al Tourist Trophy
* 13 vittorie alla North West 200
* 24 vittorie all'Ulster Grand Prix
* 162 vittorie in altre gare su strada

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0