Iconica Bmw Paris Dakar, Tributo a Gaston Rahier.
L'ultima nata in casa Solid Motor si basa su una R1150R del 2003 Twin Spark con soli 20.000 km.
Il Bicilindrico Bavarese da 95cv è rimasto originale, nonostante la rimozione del catalizzatore in favore di uno scarico realizzato artigianalmente con DB Killer.
Dopo un accurato tagliando supervisionato da Giancarlo Lazzarini, la moto ha subito numerosi interventi estetici: un "extreme makeover".
La modifica piu vistosa riguarda i convogliatori d'aria per i radiatori olio che sono stati realizzati a mano in alluminio. Essi integrano 2 fari aggiuntivi a Led che ampliano il campo visivo notturno.
Sospensioni e forcella anteriore sono state sostituite con quelle di un GS Adventure.
Gli steli di quest'ultima sono stati anodizzati color oro. I cerchi in lega da 17 sono stati sostituiti anch'essi con quelli a raggi di un gs; per cui, a tutti gli effetti, possiamo dire che la metamorfosi da R a GS è completa.
Anteriormente il Cupolino in stile Fenouil integra un fanale a Led ad alto potenziale ed il blocco strumentazione originale, avvolto da due carter laterali in alluminio wrappati carbonio.
Il manubrio SCAR da enduro alloggia i blocchetti comando originali, oltre che una pratica presa USB per tutte le periferiche adatte al viaggio (smartphone, navigatore etc.).
Proseguendo verso il retrotreno, si nota il serbatoio che con la sua colorazione storica Dakar la fa da padrona: Il processo di verniciatura del medesimo ha visto l'applicazione di ben 6 mani di trasparente, al fine di rendere non solo la superficie perfettamente liscia e vitrea, ma anche di eliminare al tatto qualsiasi scalino nel cambio colore.
Il telaio posteriore, anch'esso realizzato nell'iconico bicolore bianco e rosso, è rimasto originale. In questo modo possono essere montati i telaietti portavaligie Touring, rendendo la R115 una moto pronta per i viaggi più lunghi. Per le gite invece più a corto raggio, è presente al retrotreno un pratico portapacchi in alluminio, con borsetta Enduristan integrata.
A completare la moto l'indimenticabile parafango di diretta provenienza r80gs che si integra nel telaio originale e con la sella, la quale beneficia a sua volta, del pratico aggancio/sgancio originale a mezzo chiave.
LA R115 P-D ATTO III E' UFFICIALMENTE IN VENDITA ED E' VISIBILE PRESSO LA CONCESSIONARIA GADANI A PESARO IN SS 16 ADRIATICA 74.
Tutte le info in pvt o whatsapp o al telefono +393207931722
Photo by Marco Trionfetti
Bonjour,
ReplyDeleteS’il vous plaît quelle est la référence du garde boue arrière, je voudrait équiper
Ma bmw 1150 gsa avec ce garde nous magnifique…
Merci beaucoup