Titulo

Le premier CHAMPION de France catégorie OLDIES est "O'Scugnizzo"

 

Tra insulti, sberleffi e luoghi comuni torna un'antica frizione tra Italia e Francia e che va avanti dai tempi di Giulio Cesare , loro ci considerano sempre un pò i parenti poveri,  ma noi siamo sempre li a guastargli la festa in ogni occasione.



 La rivalità tra francesi e italiani sfocia spesso in colpi di testa non solo metaforici, come dimostrò Zinedine Zidane con quella tele-incornata assassina sul busto di Marco Materazzi nella finale mondiale di calcio di Berlino 2006. E se, dopo decenni - direbbe Paolo Conte -, il popolo di Marianna non ha assorbito i ciclo-trionfi di Gino Bartali sui Pirenei («Le balle ancora gli girano»), figuriamoci quale dev’essere il sentimento dei francesi nei confronti di colei, l’Italia, che essi considerano la parente povera della famiglia. 


A questa lunga lista "offese sportive" fatte ai nostri cugini d'oltralpe ora si aggiunge quella di Niko Sorbo che ha avuto l'ardire di andare a vincere il campionato francese di Flat Track nella categoria Oldies, il piccolo Scugnizzo napoletano irriverente e sorridente ha centrato il suo obiettivo che si era prefissato sin da inizio stagione.


Abbiamo seguito passo passo il cammino verso il campionato si dall'inizio e sappiamo quante problemi meccanici e logistici ha dovuti affrontare il nostro pilota , la sua tenacia ha portato i frutti sperati, grazie anche l'incredibile il lavoro di Massimo Fuchs Rinchiuso, Claudio Lanconelli e Marco Bezzi.


Il campionato si è deciso all'ultima gara, come nelle migliori tradizioni motoristiche, ed è lui che ci raccontato tra emozione ed entusiasmo questa tappa decisiva.


"Vincere un campionato nazionale  è qualcosa di emozionante , vincerlo in una nazione non tua da straniero ancor di più … straordinario !

Partiti alla prima gara, consapevole di non essere performante , ma caparbio a voler correre lo stesso, per onorare l’impegno del team e soprattutto onorare la parola data a chi mi supporta da diverso tempo , era doveroso !


Arrivati alle ultime due gare di campionato, con un lavoro immane da parte del team, consapevoli di aver risolto qualche problema. Ma quando alle prove libere ho provato la moto nella sua totalità ho capito che ci saremmo divertiti!


Sabato :

Batterie perfette , o quasi, gara due arrivato secondo , in finale faccio qualche sorpasso e poi in fuga per la vittoria !

Sabato sera : ho capito che potevo diventare campione di Francia… l’indomani avevamo l’ultima gara di campionato , ed eravamo in tre piloti a giocarci il titolo tutti racchiusi in tre punti !


Domenica:

Prove libere senza spingere troppo , batterie di qualificazione, perfette, sempre in testa , ma senza esagerare !

Finale , si fa sentire un po’ di tensione, la partenza è buona ma non ottima , devo recuperare qualche posizione , divento primo ma danno bandiera rossa. Ripartenza ,mi dico non farti fregare , prima curva entro secondo esco primo e vado in fuga … fino alla seconda bandiera rossa… finisce la gara così… il giudice mi dice 

“course terminée,Sorbo première place”

Ed io elaboro:

Primo posto … sono  CAMPIONE DI FRANCIA !



Come già detto , con un gusto un po’ amaro per il finire così la finale, senza giro d’onore, e con la preoccupazione della caduta di un amico …


Correre con una moto di cinquant’anni e qualcosa di indescrivibile , tanti dicono che sono ferracci… io dico solo che una volta si correva con queste moto qui… quindi mai abbandonare le origini!


Niko ci tiene ringraziare tutti quelli che lo hanno sostenuto in questa cavalcata vittoriosa e ha reso possibile tutto questo E tutti gli sponsor che lo hanno supportano

@scprojectexhaustofficial 

@ariete_official 

@yssitaly 

@maurys_paintshop 

@sartoriaitaliana_official 

@ls2helmetsofficial 

@gimoto_official 

@raceseats 

@kompo_tech 

@zetalab_rsm 

@kentauros_design 

@rocketgaragemagazine 

@maxferrari7 

@drink_bam 


Photo by Pierre Letargat Photografe


No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0