Titulo

Bolle di sapone



La bolla speculativa in economia è una particolare fase di mercato caratterizzata da un aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi di un bene, dovuto ad una crescita della domanda repentina e limitata nel tempo: alla fase di nascita e di crescita della bolla però segue poi la fase di scoppio che tende a ripristinare i valori originari del bene in questione.

Ma andiamo per ordine , di quale bene siamo parlando? Delle moto anni 80/90 !

Negli ultimi 4/5 anni abbiamo notato un crescita esponenziale dei prezzi delle moto anni 80/90 , in particolare la moto da enduro , le monocilindriche giapponesi, con valutazioni da parte del mercato completamente slegate dal volare intrinseco dell'oggetto.

Oggetti che ci riportano alla nostra giovinezza , a tempi felici e sereni di quando si pensava solo a godersi la vita con la speranza di un futuro radioso 

Questo ultimo passaggio ci dovrebbe far comprende chi sono gli acquirenti di queste moto, elemento necessario per creare il meccanismo di mercato , formato da domanda e offerta.

Sono quegli uomini che in gioventù hanno guidato o desiderato quelle moto e che oggi si trovano a vivere la fatidica “crisi di mezza età” si può presentare in un’età che va dai 38 ai 50 anni

Molte volte, la reazione a questo può coincidere con una ricerca di una seconda giovinezza con i classici stereotipi legati ad essa come licenziamenti impulsivi, acquisti sconsiderati.

Il tutto è dovuto alle emozioni e non ha un reale bisogno da soddisfare, sono le emozioni influiscono sulle nostre decisioni — anche di acquisto — e ci imprimono nella memoria fatti, situazioni, prodotti e brand.

Ora alcuni lo fanno solo per il gusto di possedere l'oggetto in questione, alcuni la useranno molto raramente, altri invece in un ottica di un investimento futuro nella speranza di un crescita ulteriore del valore.


Ma come in ogni bolla speculativo , alla fase di crescita dei valori segue dunque una fase opposta, durante la quale si assiste ad un calo considerevole delle quotazioni, "Lo scoppio della bolla" 

Le cause possono essere almeno tre: la difficile trovare nuovi potenziali clienti disposti ad acquistare le moto che nel frattempo hanno raggiunto prezzi elevati

Chi ha comperato in precedenza in ottica speculativa diritti  è spinto a vendere per monetizzare il guadagno tranne vedere infante le ottimistiche prospettive di guadagno precedentemente formulate possono essere riviste e ridimensionate.

All'eccesso di vendite contribuiscono la consapevolezza che, di fronte a prospettive economiche meno ottimistiche, i valori dei titoli trattati sono destinati a calare, e la volontà di molti possessori di titoli di cederli prima che si verifichino ulteriori diminuzioni del valore.


Questo meccanismo lo abbiamo visto accadere anche nel mondo della Cafe Racer o special in generale, dove i fattore scatenante è sta la moda , tranne poi vedere migliaia di annunci di vendita a prezzi stracciati, e quando si ha la fortuna di trovare l'acquirente non si recupera nemmeno i soldi spesi in precedenza.

    

1 comment

  1. E' risaputo che i soldi spesi per cucirsi addosso la propria moto sono soldi non recuperabili. La bolla è dovuta agli speculatori, che peste li colga. C'è stata con le auto d'epoca, con le moto d'epoca e le cafe racer e adesso le endurone.
    E' un vero peccato perchè uccide la passione e la gioia di "giocare", da adulti.
    Detto questo... bisogna anche dire che ogni euro che ho buttat... - ehm - speso sulle mie moto e sulla loro customizzazione e personalizzazione, mi hanno sempre ripagato enormemente. quindi continuerò a farlo, stando ben alla larga dalle "mode del momento".

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0