Titulo

GSX 550 Australian cafe



 


Alessio Davi un giovane trentenne di belle speranze ma disoccupato mentre si trovava in Australia per fuggire dalla realtà dell'Italia si costruito un cafe racer , e siccome non gli piacciono le cose facili ha scelto come base una dell moto più orrende di sempre il Suzuki GSX 550 , però con gusto e una spesa molto limitata e riuscito nel suo intento .
Ecco un breve estratto dell mail che ci siamo scambiati
 "La moto l'ho progettata tutta al pc, ho curato l'acquisto di componenti all'estero grazie all'inglese ( all'estero la passione vera sulle cafè esiste eccome ) mentre per i lavori mi sono affidato ad un meccanico amico, che ha fatto tutto in economia con costi "simpatia". Il lavoro perciò non è completissimo come da professionista del settore: manca una cura negli strumenti, vorrei montare cerchi a raggi, ho il nulla osta per il 130 dietro finalmente e foderare di vera pelle la sella, ma per 500 euro di moto e 1500 di tutto il resto penso di aver fatto il massimo. 
 Se avesi avuto più soldi avrei messo cerchi a raggi, strumenti (devo sentire i ragazzi della Diem Cycles se ne hanno per la ruota d 16, maledetta) la sella in pelle ( la volevo più corta ma il meccanico mi ha fatto diventare matto e alla fine l'ho accontentato) e il maledetto telaio orrendo che vorrei fosse nero a polvere, nonchè pedane arretrate. Si è sempre un work in progress!!!Ma forse se a sto punto avessi avuto 5000 euro li mettevo per una guzzi o una cb come fanno tutti ormai, almeno risultato garantito a meno che uno sia un tamarro, quelle sono moto davvero immediate da trasformare perchè già stupende e predisposte al 75%. Ti ringrazio del tuo tempo, non pensavo che un blogger così importante trovasse il tempo per rispondermi, ancora complimenti per le tue chicche."

9 comments

  1. I think it's a beautiful bike. Will be an example for me as I'm planning to "transform" my '87 gsx550 to a cafe racer ( or at least try to give it a cafe racer look). Well done!!

    ReplyDelete
  2. Thanks a lot mate, I tried to make a cafè racer with a cheaper bike, many thank to my mechanic. When I started to design it, I found lots of trouble to find a cafè racer on gsx 550...seems it's the only one in the world! Anyway I made it in Italy, then I moved for a while in Sydney. Now at home again in Italy unemployed, dreaming to start building theese lovely bikes. Good luck!

    ReplyDelete
  3. I've been trawling the Internet for an example of a 550 cafe racer and yours is (in my humble opinion) the best I've seen, looks great. I have an 1985 GSX550 in my garage and plan to recreate something very similar to your. My question is, where did you source the seat and headlight cluster from? I love the whole clock group, did you make it yourself? Would love any details if possible?
    Regards Neil

    ReplyDelete
  4. Love the look of the bike! I have a 550 and intent to give it a Cafe racer make over, where did you source the seat and clocks/light group.
    Regards
    neil

    ReplyDelete
  5. ciao, bellissima la moto!!!! vorrei fare una domanda...ma i fianchetti della tua moto sono fatti "ex-novo" oppure sono derivati da un'altra moto? non mi sembrano quelli originali della GSX 550.
    Grazie

    ReplyDelete
  6. Ciao scusa il ritardi di tre anni! Si i fianchetti furono realizzati sempre dal meccanico, battuti a mano da una lastra di alluminio. Semplicemente un artista, ti ringrazio la possiedo da oltre 10 anni e da sempre soddisfazioni (nella guida è un cancello però!) Alessio Davì

    ReplyDelete
  7. Hello Neil, thx the seat came from ebay I guess is a Bmw style but totally redifined in design by me and the mechanic, the light cockpit is hand made by my father! Thank You, Alessio Davì

    ReplyDelete
  8. Ciao Alessio,
    Io possiedo una GSX 600 ES praticamente uguale alla 550 ES ma con cilindrata 581.
    Ti volevo chiedere come hai fatto ha ottenere il Nulla osta per il 130 dietro, perchè sinceramente la dimensione dei cerchi e edelle gomem è l'unica cosa che mi frena a rimetterla in moto.

    Grazie
    ciao
    Gianfranco

    ReplyDelete
  9. Ciao per il nulla osta è necessario fare richiesta alla Suzuki Italia, se non ricordo male, ti arriva la lettera e devi prenotare il collaudo successivamente per riportare le misure a libretto. Scusate il ritardo nel rispondere

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0