Titulo

Bella e Impossibile



Nel 1975 le XS 650 (maggiorate a 750 cc) non riuscivano a competere sulla distanza del miglio contro le Harley-Davidson ufficiali; per rimediare, un telaista californiano modificò il telaio della XS per farvi entrare il 4 cilindri TZ 750. La moto così modificata esordì ad Ascot, dove si dimostrò velocissima ma difficile da controllare sul dritto. Alla gara seguente (Indianapolis) la moto fu affidata anche a Kenny Roberts, il quale vinse nonostante i problemi di guidabilità (e l’esagerato consumo delle gomme). Roberts portò in gara la TZ anche a Syracuse e a San José, con scarsi risultati.
Famosa la sua espressione dopo aver guidato questo bolide da ben 125 cv ""Non mi pagano abbastanza per guidare questa cosa!".
L'esperimento terminerà a fine ‘75, quando l’AMA vietò l’uso di motori con più di due cilindri

Da Wikipedia

1 comment

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0