Sebastiano Zerbo detto "Nuccio" è uno di quei prodotti siciliani, anzi per essere più precisi di Catania, di cui andiamo fieri.
Pilota cresciuto a pane pista, con una passione che gli è stata trasmessa del padre, è uno di quei piloti forti ma sfortunati.
Ha vinto qualcosa come 548 gare, impressionante, altro che le 100 vittorie del "Dottore", è il pilota che più di ogni altro al mondo nella storia della “velocità ” ha vinto gare e titoli in competizioni motociclistiche ufficialmente riconosciute.
Inizia a correre poco più che adolescente con tutto: dalle corse con i cavalli a quelle in scooter, per poi passare alla velocità su pista. Guida giovanissimo moto a quattro tempi di grande cilindrata (a 15 anni era già in gara con una RC30) vince con tutto dalle 125 alle 250 passando per i quattro tempi.
A rafforzare il valore delle sue vittorie c'è da considerare che questi successi sono stati ottenuti in un periodo d’oro del Motociclismo tricolore che tra gli anni ’80 e ’90, ha goduto di grande qualità e quantità di talenti che hanno poi vinto anche a livello internazionale.
Nella sua carriera credo abbia pilotato e vinto con ogni genere di moto e marca ...forse è questa la leggenda!
Comunque lui non molla e continua, alla soglia dei 40 anni, a correre e vincere perchè quella che ha dentro è una passione che brucia come la lava dell'Etna, il vulcano che vediamo noi catanesi ogni giorno quando volgiamo lo sguardo a nord.
un grande, un idolo... io non posso dire di averlo visto correre, però ne sento raccontare le geta da anni...è un onore essere della stessa citta
ReplyDeleteThe legend of Zerbo....
ReplyDelete