Titulo

The Italian Machine


Il cortometraggio di soli 23 minuti girato nel 1976, scritto e diretto da David Cronenberg, prodotto per la Canadian Broadcasting Corporation gira attorno a Lionel , appassionato di motociclette, ed suoi amici Fred e Bug , che scoprono che l'odiato rivenditore Reinhardt ha venduto una rara Ducati 900 Desmo Supersport al collezionista d'arte Mouette, che intende conservarla immobile in un salotto come un oggetto d'arte fra tanti, invece di utilizzarla e decide di "liberarla" per far ruggire il suo potente motore.

Con uno stratagemme Lionel si finge inviato della rivista d'arte Tecno Art e riesce a farsi accogliere in casa da Mouette, dove trova insolita collezione d'arte contemporanea di cui fa parte anche un pezzo assolutamente unico, un essere umano vivente, Ricardo, che non deve far nulla, se non fungere da opera d'arte. Fred nota che il giovane mantenuto ha un vizio dispendioso, la cocaina, e gli offre un'ampia fornitura di droga in cambio del suo aiuto per impossessarsi della moto.

Alla richiesta di Ricardo di poter avere la Ducati, con il pretesto di compiere un estremo gesto creativo, un'opera d'arte che possiede un'opera d'arte, Mouette si dimostra ben disposto a cedergliela in regalo, come una sorta di buonuscita, perché si è stancato di lui ed ha già trovato un altro giovane che ne prenda il posto nella propria collezione..


Ed in questa corsa finale riprendono vita sia la moto che il giovane, nati per essere liberi e per precorrere le strade del mondo.

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0