Ci sono oggetti che sono diventati icone di bellezza ed eleganza . L'aquarama è uno di questi
L'Aquarama è stato un motoscafo a motore progettato e costruito dalla ditta italiana Riva Yachts negli anni '60. È considerato uno dei modelli più famosi e iconici della Riva, e uno dei simboli del design italiano e dell'epoca d'oro
Il suo design elegante e la sua grande velocità lo hanno reso un'attrazione per gli appassionati di motoscafi in tutto il mondo.
Il motoscafo è stato costruito interamente a mano, utilizzando materiali di alta qualità come legno di mogano e teak, e dotato di due potenti motori Lamborghini.
Oggi, l'Aquarama è ancora considerato un'icona dell'industria nautica italiana e rappresenta una testimonianza del design e dell'artigianato di alta qualità del made in Italy.
Matteo Fustinoni , amina e corpo di Hazard Motorcycle, mantenendo la sua filosofia costruttiva che lo porta a realizzare qualcosa che rimanga nel tempo, si è ispirato a questo motoscafo iconico, per lasciare il segno negli appassionati.
Matteo ci racconta "Tutto iniziò a trascorrere la mia infanzia sulle rive del lago d'Iseo, e un pomeriggio il mitico signor Mauro, ci invitò a fare un giro a bordo del suo splendido motoscafo Riva Aquarama per un giro sul lago!
Matteo non dimenticò mai la sua esperienza Riva sul lago d'Iseo e circa 40 anni dopo, quella barca e la Lamborghini divennero la sua ispirazione per la costruzione di Ghisarama.
A gennaio durante l' MBE presentato la sua personale interpretazione di motocicletta finalmente completa dedicata a quella barca.
In verità la moto, nelle sue forme e sostanza era già stata presentata la scorso anno , ma non era completa cosi come la vediamo oggi , il progetto era partito proprio con l'obiettivo di arrivare a questo risultato.
Un lavoro lungo e certosino che ha richiesto energie e dedizione per ogni singolo dettaglio.
La moto si è sviluppata attorno al bicilindrico Ironhead del 1981 con due cilindri anteriori e 'valvole aperte' , di cui una girata di 180 gradi , cosi da poter montare il secondo carburatore, carburatori di derivazione automobilistica , per la precisione 2 Weber da 40 mm Alfa Romeo.
I due carburatori doppi Weber ci ricordano i dodici Weber montati originariamente sui motori Lamborghini
Il motore è uno Sportster , camme hot, pistoni S&S 10:1, Morris Magneto modificato, un cambio elettrico Pingel, forcelle anteriori Springer accorciate da 1 pollice, ruota anteriore Laverda SF750, ruota posteriore speciale con pneumatico slick, sedile in pelle by Hazard & I&R Selle e carena in alluminio battuto a mano di Andrea Pozzoli, vernice di Ivan Motta Design - prodotti Poison Paint.
Proprio la parte finale , cioè l'estetica che caratterizza la moto è stata forse quella più laborioso, e ha necessitato di trovare la persone giusta , con le giuste competenze e visione del progetto , questa persona è Ivan Motta , che ha realizzato il suo lavoro in tempi record contro ogni aspettativa.
Lo strato di vero legno mogano sulla carena in alluminio, creato dal maestro ebanista Davide Aresi, artigiano e artista di grande talento, è un'altra caratteristica strepitosa. Al mogano è stato dato lo stesso processo di pittura usato su Riva, per creare un effetto quasi 3D, cortesia del pittore personalizzato Ivan Motta, che ha realizzato anche la pittura di cornice e carena.
Tutti gli altri lavori, compreso il telaio fatto a mano, sono stati eseguiti da Matteo e la sua squadra alla HAZARD Motorcyle.
Tutto questo lavoro gli valso il premio come MBE King of Custom 2023 , il premio dato alla migliore moto presente durante la scorsa edizione della fiera veronese
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.