Titulo

Top Ten 2025


Hai detto:

Come ogni fine anno è tradizione fermarsi un attimo e guardarsi indietro, fare un bilancio sincero di quello che è passato. Nel mio caso, significa rimettere in fila dodici mesi di moto, immagini, idee e soprattutto di special che hanno attraversato i miei canali social. Non un elenco per forza, ma una selezione ragionata.


Metto subito le mani avanti: arrivare a dieci non è stato semplice. Non perché manchino le special, ma perché oggi c’è un’enorme quantità di moto “ben fatte” e pochissime davvero memorabili. Molte sono esercizi di stile, altre ottime repliche, altre ancora lavori puliti ma senz’anima. Quelle che vedete qui, invece, sono le moto che mi hanno fatto fermare, riguardare la foto due volte e pensare: ok, qui c’è qualcosa di vero.

Non è una classifica e non vuole esserlo. Non mi interessa stabilire un primo o un ultimo posto, perché queste moto giocano su piani diversi: idee, epoche, filosofie e ossessioni differenti. Quello che hanno in comune è il coraggio di uscire dalla comfort zone e di proporre qualcosa che non cerca l’approvazione facile.

In copertina ho messo quella che, per me, incarna meglio questo concetto: la BHF355 V8 by @maxwellhazan. Probabilmente la più folle, sicuramente una delle più interessanti. L’unica moto al mondo costruita attorno a un motore Ferrari. Un progetto che non nasce per piacere a tutti, ma per dimostrare che certe idee, se portate avanti fino in fondo, possono diventare realtà. Qui non c’è marketing, non c’è nostalgia di maniera: c’è visione pura, tecnica e una buona dose di sana incoscienza.

Il resto della selezione segue la stessa logica. Non troverete spiegoni infiniti né recensioni travestite da storytelling. Per ogni moto ho lasciato una didascalia essenziale e un link per chi vuole approfondire. Perché certe special non vanno raccontate troppo: vanno osservate, studiate e digerite con calma.

Questa non è una celebrazione fine a sé stessa, ma una fotografia onesta di quello che, secondo me, oggi vale davvero la pena guardare nel mondo delle moto speciali. Il resto fa rumore. Queste, invece, restano.
























No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0