Titulo

Triumph T140 | 46 Works


La Triumph Bonneville personalizzata è un richiamo visivo a una delle mitiche Desert Sleed di Steve McQueen
Shiro Nakajima è il fondatore e precedente proprietario di Ritmo Sereno, un'azienda nota per i suoi spettacolari restomod ben oltre i confini del Giappone. Le cose non sono diventate meno impressionanti da quando Shiro è passato alla sua seconda impresa, ma le macchine che mette insieme sono ora delle vere e proprie dogane. L'esemplare che stiamo per ammirare è l'ultimo nato nel suo archivio di progetti e ha fatto il giro della pagina Instagram di 46Works nel gennaio di quest'anno.


È nata come una Triumph Bonneville T140 del 1976, ma il nostro protagonista l'ha trasformata in qualcosa di molto più emozionante. Il maestro Nakajima si è ispirato alla famosa Triumph TR6 #955 del Re del Cool, che è sicuramente una delle moto più iconiche del suo genere.

La costruzione è stata commissionata da un cliente che desiderava uno stile da desert sleed combinato con un equipaggiamento da corsa adatto all'asfalto. Il cliente intende partecipare a una serie di gare giapponesi chiamata Legend of Classic e questa T140 è la sua arma preferita per la competizione. Proprio così: Shiro non ha creato solo una delizia visiva con il fascino di McQueen, ma una vera moto da corsa fatta per andare veloce in pista!

Il bicilindrico parallelo è stato inviato al loro quartier generale di Shizuoka, dove è stato dotato di nuove camme, pistoni ad alta compressione e carburatori Keihin CR con camme velocity.

Gladstone ha anche rivisto la testa per una buona misura, e la potenza viene ora inviata alla ruota posteriore tramite un cambio a cinque velocità e una trasmissione finale a cinghia. Per quanto riguarda l'impianto di scarico alto, si tratta di un'unità in titanio personalizzata e accuratamente realizzata da zero dallo stesso Shiro. Le tubazioni sono dotate anche di uno scudo termico forato, per evitare che le cose diventino troppo calde vicino alle gambe del pilota.


Le forcelle provengono da una Yamaha classica ma sono state dotate di componenti interni moderni prima dell'installazione, mentre le sospensioni posteriori sono state affidate ad ammortizzatori aftermarket di alta qualità. Nel settore ruote si trovano cerchi Excel da 18 pollici, entrambi con mozzi ruota Yamaha di nuova concezione.

La gomma Avon è presente sia davanti che dietro, sotto forma di un pneumatico Roadrider all'anteriore e di un AM18 Super Venom all'altro lato. L'abbondanza di potenza frenante è un must assoluto per ogni moto da corsa che si rispetti, per cui la T140 ha ottenuto un kit serio a tutto tondo. A nord ci sono pinze freno gemelle AP Racing, a sud un singolo modulo Brembo e rotori Sunstar forati su entrambe le estremità.

Brembo ha fornito anche una coppia di pompe freno di alta qualità e il tutto è stato collegato tramite tubi flessibili giovanili. D'altra parte, i supporti posteriori della Bonnie e i relativi leveraggi sono tutti pezzi su misura prodotti in casa. Gli spunti presi dalla TR6 di Steve McQueen sono più evidenti nel reparto carrozzeria, con un serbatoio Triumph riprodotto che si trova orgogliosamente al centro della scena.


È posizionato proprio davanti a un sedile solitario fatto a mano, formato su una base di alluminio e rivestito da Razzle Dazzle. Su ogni lato della sella sono presenti tabelle portanumero personalizzate e un parafango posteriore alto e lucido. Naturalmente, Shiro non ha dovuto preoccuparsi di un supporto per la targa o di componenti per l'illuminazione, dato che la Triumph sarebbe diventata una vera e propria moto da corsa.


A ore dodici ha aggiunto un semplice parafango e una targa piatta con le vibrazioni della TR6 #955, ma anche l'abitacolo è cambiato. Il quadro strumenti è ora composto da un cronometro autonomo, un display digitale della temperatura fornito da Daytona e un contagiri analogico fornito da Stack. Un manubrio a basso profilo con comandi essenziali completa l'equipaggiamento dell'area.

Per il tocco finale, la mente di 46Works ha aggiunto un radiatore dell'olio Setrab completo di raccordi Kinokuni e un contenitore per l'olio su misura. La T140 desert sled è stata poi consegnata a Drops Design Works per la verniciatura, che ha visto elementi come il serbatoio del carburante, i cerchi e il telaio rifiniti con uno strato di nero lucido. Altri componenti della carrozzeria in alluminio sono stati lasciati non verniciati per contrasto, così come i coperchi del motore e i tubi di scarico in titanio.






No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0