Questa è la prima Triumph importata in Italia nel 1991, una Trophy quattrocilindri 1200e rappresnta un vero pezzo di storia motociclistica in Italia
Ormai in molti sono abituati a pensare a Triumph e a collegarlo a motori a 3 cilindri , ma il primo motore a girare sul banco della nuova era che ha segnato il rientro sul mercato e stato proprio un 4 cilindri da 1200 cc .
Oltre ad essere stata la prima di un lunga seria di moto che sono entrate nel nostro paese ha delle altre particolarità che la rendono unica
- è stata proprietà di Carlo Talamo;
- è la prima Special creata dalla storica Numero Tre di via Niccolini;
- è stata esposta al salone motociclistico di Milano nel 1991 dalla neonata importatrice Numero Tre;
- è stata utilizzata per le prove di omologazione del modello nel 1992 (ministero dei trasporti).
A differenza delle Trophy 1200 prodotte dal 1993 in poi, il primo motore del 1991 non è “addomesticato” ed è in grado di erogare 125CV (misurati oltre 115CV alla ruota nelle riviste dell’epoca) contro i 108CV dichiarati per i modelli successivi , con velocità di punta di 240 orari , prestazioni che ha mostrato senza un grinza all'ultimo T Day , dove il suo fortunato neo proprietario Fedrotriple alias Sandro Zornio l'ha portata in pista senza alcun timore reverenziale data dall'età o dalla stazza.
La storia completa di come ne sia venuto in possesso la trovate sul suo sito Fedrotriple , forse il più completo ed esclusivamente dedicato alla Triumph .
Da Fedrotriple.it
Ormai in molti sono abituati a pensare a Triumph e a collegarlo a motori a 3 cilindri , ma il primo motore a girare sul banco della nuova era che ha segnato il rientro sul mercato e stato proprio un 4 cilindri da 1200 cc .
Oltre ad essere stata la prima di un lunga seria di moto che sono entrate nel nostro paese ha delle altre particolarità che la rendono unica
- è stata proprietà di Carlo Talamo;
- è la prima Special creata dalla storica Numero Tre di via Niccolini;
- è stata esposta al salone motociclistico di Milano nel 1991 dalla neonata importatrice Numero Tre;
- è stata utilizzata per le prove di omologazione del modello nel 1992 (ministero dei trasporti).
A differenza delle Trophy 1200 prodotte dal 1993 in poi, il primo motore del 1991 non è “addomesticato” ed è in grado di erogare 125CV (misurati oltre 115CV alla ruota nelle riviste dell’epoca) contro i 108CV dichiarati per i modelli successivi , con velocità di punta di 240 orari , prestazioni che ha mostrato senza un grinza all'ultimo T Day , dove il suo fortunato neo proprietario Fedrotriple alias Sandro Zornio l'ha portata in pista senza alcun timore reverenziale data dall'età o dalla stazza.
La storia completa di come ne sia venuto in possesso la trovate sul suo sito Fedrotriple , forse il più completo ed esclusivamente dedicato alla Triumph .
Da Fedrotriple.it
SEXY!
ReplyDeletegrazie :-)
ReplyDeletela bella signora, ancora capace di accendere gli animi...
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