Titulo

Trophy 1200 by Talamo

Questa è la prima Triumph importata in Italia nel 1991, una Trophy quattrocilindri 1200e rappresnta un vero pezzo di storia motociclistica in Italia
Ormai in molti sono abituati a pensare a Triumph e a collegarlo a motori a 3 cilindri , ma il primo motore a girare sul banco della nuova era che ha segnato il rientro sul mercato e stato proprio un 4 cilindri da 1200 cc .
Oltre ad essere stata la prima di un lunga seria di moto che sono entrate nel nostro paese ha delle altre particolarità che la rendono unica
- è stata proprietà di Carlo Talamo;
- è la prima Special creata dalla storica Numero Tre di via Niccolini;
- è stata esposta al salone motociclistico di Milano nel 1991 dalla neonata importatrice Numero Tre;
- è stata utilizzata per le prove di omologazione del modello nel 1992 (ministero dei trasporti).

A differenza delle Trophy 1200 prodotte dal 1993 in poi, il primo motore del 1991 non è “addomesticato” ed è in grado di erogare 125CV (misurati oltre 115CV alla ruota nelle riviste dell’epoca) contro i 108CV dichiarati per i modelli successivi , con velocità di punta di 240 orari , prestazioni che ha mostrato senza un grinza all'ultimo T Day , dove il suo fortunato neo proprietario Fedrotriple alias Sandro Zornio l'ha portata in pista senza alcun timore reverenziale data dall'età o dalla stazza.
La storia completa di come ne sia venuto in possesso la trovate sul suo sito Fedrotriple , forse il più completo ed esclusivamente dedicato alla Triumph  .
Da Fedrotriple.it

3 comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0