Titulo

MOOD #01 | CBX 750 F


Quando il desiderio di avere una special è forte nessuna avversità o difficoltà è abbastanza per fermarsi dall'intraprendere un progetto.
Tempi lunghi scarsa competenza di alcune lavorazioni hanno portato Christian a chiedere aiuto ad amici e professionisti, ma alla fine è riuscito nel suo intento, quindi abbiamo chiesto a lui di raccontarci la sua storia e quella della sua moto




Mi chiamo Cristian Simioni e da quando ho memoria nella mia vita ho sempre modificato qualsiasi cosa avesse ruote e un motore...a partire dal Ciao dei miei genitori passando per scooter, vespe, macchine e moto arrivando a girarci in pista e dove tutt'ora ogni tanto disputo gare di endurance con vespe elaborate!
Insomma i motori sono una cosa che ho nel sangue e il mondo delle special in particolare mi ha sempre affascinato fino a portarmi a voler realizzare qualcosa di mio, di personale, che rispecchiasse il mio essere e credo di esserci riuscito creando questa special che ho chiamato MOOD 01!


Assieme ad altri amici ci sono voluti due anni circa per realizzarla.
Amici appassionati di meccanica quanto me se non di più e molto bravi nel lavorare il metallo ( io sono un fresatore mentre uno dei miei più cari amici è Diego, esperto saldatore e senza il suo aiuto non sarei mai riuscito a crearla) e la sera dopo lavoro e nel tempo libero da altri impegni abbiamo stravolto questa honda CBX 750 F dell'87.


La moto inizialmente era un nudo telaio e poco di più , ma nella mente già me la immaginavo e una volta portata a casa è stata completamente rivisitata a livello strutturale con prove su prove, modificando e rimontando varie volte per arrivare dove volevo!


Le modifiche sono molte e per elencarle parto dal forcellone dietro a cui è stata creata una "capriata" con attacco del mono direttamente sotto la sella.
Il tutto è stato creato prima a cad , simulando cinematismi, sforzi e torsioni dei pezzi prima di cimentarsi nella modifica. 


Il contenitore della batteria è stato inserito nel forcellone vicino al perno di giunzione al telaio. 
Tutto il telaietto posteriore è stato disegnato da me tagliato e ricreato e saldato con pezzi su misura tagliati al laser .


Tagliati anche gli attacchi delle pedane precedenti e ricreati dei nuovi in fresa dal pieno per le pedane Accossato e saldate al telaio come si vede in foto.
In pratica l'unica cosa originale che è rimasta di questa moto è la culla del telaio e le ruote.


Il motore è stato sostituito, in quanto non funzionante  , con quello di un'altra moto gemella ma che non poteva circolare perchè senza documenti .


Il serbatoio è di una honda cb 400 , ma modificato creando delle rientranze in modo che gli steli forcella non andassero a sbatterci contro, dopodichè è stato trattato con tankerite all'interno.


Il codino è un pezzo unico e originale autocostruito in vetroresina e modificato più volte fino ad arrivare al risultato finale.
Tutto lo scarico dai collettori al silenziatore è stato ricostruito, mentre quest'ultimo è un terminale della Spark. 


Acceleratore Accossato come pure le pedane, il fanale anteriore, strumentazione e semimanubri sono stati fatti o adattati o montati in garage come tutta la parte strutturale, telaistica ed estetica.




Le forcelle rovesciate provengono da un kawasaki zxr750 del 94, come pure le pinze Tokico, su cui è stata adattato il mozzo della ruota e creati i dischi freno da zero.


Per quanto riguarda la verniciatura e l'impianto elettrico , non avendo molta esperienza ho dovuto chiedere un "aiutino" esterno .   
Perciò mi sono affidato alle sapienti mani di Emiliano e Sandro di Bottega Bastarda a Forlì in collaborazione con BeeBiker garage i quali hanno inoltre pensato a riassemblare la moto curando i dettagli che mancavano tra cui pompe freno e frizione radiali, porta targa, frecce, fanale posteriore, specchietti rigorosamente sotto mia indicazione.








1 comment

  1. Ciao! Bell articolo! Sono interessato a contattare il garage di forli che ti ha aiutato in questo progetto...sai dirmi dove posso trovarlo? Grazie

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0